Vai al paragrafo

Che cos'è un cloud marketplace?

Copia URL

Red Hat nominata Leader nel Gartner® Magic Quadrant™ 2023

Nel Gartner Magic Quadrant for Container Management 2023, Red Hat occupa le posizioni più alte per la sua capacità di esecuzione e la completezza della sua visione.

Un cloud marketplace è uno store online dove i clienti possono acquistare software e servizi facili da integrare con le offerte dei provider di cloud o prettamente realizzati per tali soluzioni. Inoltre, offre applicazioni cloud native che i clienti possono acquistare e gestire dalla piattaforma. I principali provider di software e servizi cloud, inclusi Red Hat, Amazon Web Services (AWS), Google Cloud Platform (GCP) e Microsoft Azure), dispongono dei loro cloud marketplace.

Inizialmente, il cloud marketplace veniva impiegato come store online dove i clienti potevano acquistare software ed eseguirne il deployment. Ad esempio, i clienti potevano acquistare un'immagine del software desiderato attraverso AWS Marketplace ed eseguirne il deployment sulle istanze della loro macchina virtuale (VM) su AWS.

Al tempo, era un modo di acquisto pratico per molti utenti cloud: non implicava contattare personale commerciale, garantiva la fatturazione a consumo e i costi del software dipendevano dall'uso. Tuttavia, questo metodo offriva software solo attraverso il modello a consumo. Questa soluzione, ideale per start up e molte piccole e medie imprese, non rispondeva perfettamente alle esigenze delle aziende più grandi.

Le opzioni di acquisto flessibile sono fondamentali per i clienti delle grandi imprese, abituati a negoziare contratti aziendali annuali o pluriennali e potenzialmente riluttanti ad adottare strutture con offerte a consumo. Per rispondere meglio alle esigenze delle imprese e ottimizzare le spese legate al cloud, le piattaforme cloud marketplace si sono trasformate in un unico punto vendita per il software di terze parti integrando modelli di fatturazione flessibili, tra cui il pay-as-you-go, le sottoscrizioni al software e le offerte private negoziate con il fornitore del software.  

AWS Marketplace, Microsoft Azure Marketplace e Google Cloud Marketplace sono i principali provider di servizi cloud. Il marketplace di ogni provider contiene i prodotti, le soluzioni cloud e i servizi professionali specifici di un dato provider, oltre a quelli dei fornitori di software indipendenti. Ad esempio, molti dei prodotti Red Hat, inclusi Red Hat® Enterprise Linux®, Red Hat® OpenShift® e Red Hat® Ansible® Automation Platform, sono disponibili all'acquisto in questi marketplace.

Inoltre, tutti dispongono di opzioni di acquisto flessibili per acquistare modelli di sottoscrizione Software-as-a-Service (SaaS) che funzionano su macchine virtuali nei loro ambienti e possono integrarsi perfettamente con le interfacce di programmazione delle applicazioni (API) dei provider cloud.

L'utilizzo dei cloud marketplace offre svariati vantaggi alle aziende e, tra i principali, spicca l'impegno di spesa. L'impegno di spesa è un costo annuale prestabilito con un provider di servizi che spesso viene negoziato e concesso con uno sconto. Secondo Tackle, quasi la metà, il 43% degli acquirenti afferma che trarre vantaggio dall'impegno di spesa con i provider di cloud è il motivo principale per cui acquistano attraverso un cloud marketplace, una percentuale in aumento rispetto al 20% del 2020.

Le organizzazioni valutano i servizi disponibili nei marketplace dei provider e usano i fondi allocati per acquistare quelli che meglio si integrano con le loro strategie di cloud ibrido.  

Questi marketplace aiutano a semplificare il processo di approvvigionamento. Tutti gli acquisti vengono effettuati tramite un unico fornitore di cloud, anziché selezionare migliaia di prodotti attraverso diversi fornitori per ottenere l'approvazione.  

Inoltre, i cloud marketplace offrono un'unica fonte di fatturazione, aspetto particolarmente utile per chi cerca di centralizzare i budget. Il provider del cloud marketplace emette la fattura a nome del cliente e a sua volta riceve la fattura dal fornitore di terze parti per l'uso del prodotto. Questo riduce l'amministrazione lato approvvigionamento, risparmiando tempo e risorse professionali che possono essere assegnate ad altri carichi di lavoro importanti.

Ogni impresa dovrebbe ponderare la scelta del modello di approvvigionamento più adatto in base all'uso complessivo, alla scalabilità offerta e alle specifiche esigenze aziendali. Sebbene i seguenti scenari possano servire da riferimento, occorre sapere che non esiste un unico metodo di acquisto adatto a tutte le aziende: 

  • Pay-as-you-go: questo modello può essere l'opzione migliore per le piccole imprese con utilizzo costante e un numero impegnato di istanze VM riservate. 

  • Sottoscrizione: le sottoscrizioni SaaS rappresentano un'ottima opzione per le organizzazioni che vogliono investire parte del loro impegno di spesa nella flessibilità di una sottoscrizione, in modo da assecondare l'evoluzione delle loro esigenze. Grazie a questo modello, i pagamenti vengono effettuati solo in base all'uso previsto nell'arco di un periodo di tempo prestabilito (ad esempio, un mese, un anno, ogni tre anni ecc.).

  • Contratto annuale: le organizzazioni che registrano picchi di utilizzo significativi, come i rivenditori che vedono un aumento dell'utilizzo durante eventi come il Cyber Monday, spesso sono più avvantaggiate dalla negoziazione di un contratto annuale.

  • Offerta privata:le organizzazioni che hanno contratti con fornitori esistenti o rapporti consolidati con provider di fiducia potrebbero trarre beneficio da un'offerta privata. In tal caso, l'acquisto del software viene negoziato con il responsabile del fornitore. Il cliente viene poi indirizzato online sul cloud marketplace per perfezionare l'acquisto.

Red Hat® Marketplace è un marketplace di cloud aperto pensato per le aziende che offre la possibilità di provare, acquistare, distribuire e gestire il software containerizzato certificato in qualsiasi ambiente: pubblico, privato, cloud e on premise. 

Red Hat Marketplace ti aiuta nella scelta del software più adatto alla tua azienda offrendo i seguenti vantaggi:

  • Deployment su qualsiasi cloud: Red Hat Marketplace è connesso a Red Hat OpenShift®, permettendoti di utilizzare le soluzioni containerizzate e accedere al software per l'organizzazione e i team in maniera centralizzata. Grazie a OpenShift e ai container, ogni elemento realizzato e collegato all'interno di Red Hat Marketplace potrà essere eseguito in tutti gli ambienti cloud e quindi distribuito su qualsiasi ubicazione necessaria.

  • Accesso sicuro a soluzioni certificate per l'azienda: il software di Red Hat Marketplace è certificato dal programma Red Hat OpenShift Operator Certification e include aggiornamenti, gestione del ciclo di vita, elaborazione del registro e scalabilità automatica. Inoltre, puoi consultare la documentazione tecnica e le recensioni della community per i prodotti dei partner.

  • Gestione unificata:Red Hat Marketplace offre un'unica posizione da cui gestire il software fornito, eliminando così la frammentarietà del monitoraggio manuale delle autorizzazioni per i software che provengono da sorgenti diverse. Grazie a un'unica dashboard, puoi vedere dove viene eseguito il deployment del software e in che modo viene utilizzato, riducendo la proliferazione incontrollata dell'architettura.

  • Budget semplificato:Red Hat Marketplace ti offre uno store unificato per elaborare con semplicità licenze, risorse, rinnovi, negoziazioni di prezzi e utilizzo. Puoi monitorare quanto spendi per il software e il suo impiego e tenere traccia delle licenze del team, attive e in scadenza. Sfrutta una singola visualizzazione per tutti i piccoli contratti monitorando i termini dei rinnovi automatici del software per ottimizzare la gestione del budget.

Keep reading

ARTICOLO

Cos'è la gestione del cloud?

Esplora i vantaggi che una piattaforma di gestione cloud può offrire alla tua azienda.

ARTICOLO

Cosa sono i servizi IT gestiti?

I servizi gestiti sono un modo per liberarsi delle attività generiche e affidarle a un esperto, al fine di ridurre i costi, migliorare la qualità del servizio o lasciare più tempo ai team interni per svolgere mansioni specifiche per il business.

ARTICOLO

Cosa sono i servizi cloud?

I servizi cloud sono costituiti da infrastrutture, piattaforme o software in hosting presso provider esterni e messi a disposizione degli utenti attraverso Internet.

Scopri di più sul cloud computing

Prodotti

Una piattaforma che consente di virtualizzare l'hardware e organizzare le risorse nei cloud.

Una piattaforma container enterprise-ready basata su Kubernetes, che consente di automatizzare le operazioni nell'intero stack tecnologico per gestire deployment di cloud ibrido, multicloud e all'edge.

Collabora con il nostro team di consulenti strategici in grado di analizzare l'azienda nel suo insieme e valutare le sfide da affrontare, per aiutarti a superarle con soluzioni complete e convenienti.

Risorse

Formazione

Corso di formazione gratuito

Red Hat OpenStack Technical Overview