Immagine di servizi cloud
Vai al paragrafo

Cos'è la governance del cloud?

Copia URL

La governance del cloud è il processo che permette di definire, adottare e monitorare il framework di policy che delinea il modo in cui un'organizzazione opera nel cloud. Questo processo regolamenta le modalità di lavoro degli utenti negli ambienti cloud, assicurando coerenti dei sistemi e dei servizi cloud.

In genere, un framework di governance del cloud viene realizzato a partire da procedure IT già esistenti, ma alcune organizzazioni scelgono di elaborare un nuovo insieme di regole e policy specifici per il cloud. L'implementazione e il monitoraggio del framework migliorano la supervisione e il controllo di aree strategiche per l'operatività nel cloud, come la gestione e la sicurezza dei dati, la gestione del rischio, le procedure legali, la gestione dei costi e molto altro, garantendo un funzionamento sinergico che permette di raggiungere gli obiettivi aziendali.

Quando un'organizzazione sceglie la flessibilità e la scalabilità del cloud e dei modelli operativi di cloud ibrido, sui team IT ricade anche la gestione delle complessità implicite negli ambienti cloud decentralizzati. Il cloud computing può ridurre i vincoli di infrastruttura e risorse, ma se gli utenti sono distribuiti su più unità di business garantire l'utilizzo efficiente delle risorse cloud, ridurre al minimo i problemi di sicurezza e applicare le policy stabilite può risultare difficoltoso. 

Un framework di governance del cloud che prevede processi rigorosi per l'applicazione e il monitoraggio delle policy semplifica l'allineamento dei diversi elementi degli ambienti cloud, che lavoreranno in modo più efficiente. Una strategia completa per la governance del cloud può aiutare a:

  • Migliorare la continuità operativa. La visibilità avanzata su tutte le unità produttive consente di elaborare piani di azione più chiari in caso di violazione dei dati o tempi di fermo.
  • Ottimizzare le risorse e l'infrastruttura. L'aumento del monitoraggio e del controllo su risorse e infrastruttura cloud agevola l'utilizzo efficace delle risorse e contiene i costi.
  • Massimizzare le prestazioni. La visione più nitida dell'intero ambiente cloud promuove una maggiore efficienza operativa, in quanto elimina i colli di bottiglia e semplifica i processi gestionali.
  • Aumento della conformità a policy e standard. Un rigoroso monitoraggio della conformità è indispensabile per garantire il rispetto delle normative e degli standard governativi in vigore, ma anche delle policy di governance interne all'azienda. 
  • Riduzione dei rischi per la sicurezza. Un modello di governance ottimale include una strategia di gestione delle identità e degli accessi e processi di monitoraggio della sicurezza, che forniscono ai team IT gli strumenti idonei a identificare e mitigare le vulnerabilità e a migliorare la sicurezza del cloud.

Malgrado gli evidenti vantaggi, l'elaborazione, l'adozione e la gestione di processi di governance in un'architettura cloud distribuita, soprattutto in aziende di grandi dimensioni, richiedono grandi investimenti di tempo e denaro; per questa ragione l'automazione è un elemento indispensabile delle strategie di governance del cloud. 

Scopri come automatizzare ogni aspetto del cloud ibrido

Poiché gli ambienti cloud sono soggetti a una crescita rapida ed esponenziale che va oltre le capacità di controllo manuale, la loro governance non può prescindere dall'automazione. Esistono numerose soluzioni per rendere automatici processi specifici, come il provisioning dell'infrastruttura, la sicurezza del cloud, la compliance, la gestione della rete e dei carichi di lavoro o lo sviluppo applicativo. La gestione separata di questi componenti, tuttavia, risulta complicata e può generare difformità e ridondanze costose. 

Una piattaforma di automazione unificata combina questi elementi e aiuta i team IT ad adottare un approccio a 360 gradi alla governance dell'intero ambiente cloud. Se la gestione del cloud è attuata tramite un unico set di processi e policy, i team IT potranno controllare e monitorare in modo coerente ogni aspetto dell'utilizzo del cloud e della strategia che lo governa. L'automazione contribuisce a:

  • Migliorare la conoscenza dell'ambiente cloud per pianificare meglio gli investimenti futuri. 
  • Pianificare i flussi di lavoro in modo da controllare costantemente i cloud e ottenere più visibilità sull'infrastruttura e sul consumo attuale, semplificando la creazione di procedure automatizzate per migliorarlo.
  • Automatizzare l'esecuzione di policy di governance, azioni di applicazione e allocazione delle risorse negli ambienti cloud.  
  • Creare, gestire e applicare le policy di backup per proteggere le attività aziendali.

Considerate le diverse funzionalità delle soluzioni di automazione, scegliere la giusta piattaforma è indispensabile per qualsiasi organizzazione che intenda adottare un framework di governance del cloud per il proprio cloud ibrido.

Red Hat® Ansible® Automation Platform è la soluzione di automazione di Red Hat progettata per gli architetti cloud, gli operatori e i centri di eccellenza cloud responsabili di supervisionare l'adozione e il funzionamento dei servizi cloud. Ansible Automation Platform ottimizza e rende operative la gestione e la configurazione del cloud su più piattaforme e servizi, e supporta l'automazione fornendo un framework comune che si avvale di Red Hat Ansible Certified Content.

Ansible Automation Platform è ideale per scenari di utilizzo che coprono:

  • Cloud pubblici. Automazione dell'infrastruttura IT e della configurazione per diversi provider di servizi cloud, tra cui Amazon Web Services (AWS), Microsoft Azure, Google Cloud.
  • Cloud privati. Automatizza l'infrastruttura fisica e virtuale e connetti gli ambienti e i carichi di lavoro on premise all'infrastruttura cloud e ai servizi cloud native.
  • Tecnologie cloud native. Aggiungi Red Hat OpenShift® per automatizzare il deployment e la gestione di applicazioni containerizzate nell'intero ambiente cloud.

Con Ansible Automation Platform è possibile automatizzare le policy di governance per configurare esperienze uniformi su tutti i cloud, pianificare l'applicazione in posizioni geografiche e virtuali, disattivare o riallocare risorse non utilizzate, spostare e copiare le risorse dai cloud e altro. Ansible Automation Platform semplifica la gestione degli ambiti chiave degli ambienti cloud ibridi, tra cui:

  • Ottimizzazione dell'infrastruttura. Esegui il provisioning dell'infrastruttura su più cloud mediante un framework e un'interfaccia coerenti, incluse istanze dei server, rete, bilanciamento del carico, storage e database e coordina l'infrastruttura per garantire la corretta configurazione di tutte le istanze. 
  • Continuità operativa. Crea un solido piano di continuità operativa che preveda ripristino di emergenza e risposta agli incidenti, automatizzando il provisioning dell'infrastruttura da utilizzare in caso di interruzione operativa. Rendi automatica la risposta alle minacce alla sicurezza per garantire tempi di fermo minimi.
  • Conformità. Migliora la gestione delle identità e degli accessi tramite il controllo degli accessi basato sui ruoli per assegnare autorizzazioni, privilegi e ruoli. Utilizza gli strumenti di Ansible Automation Platform per la crittografia, gli audit trail e i controlli sull'inventario e garantisci la conformità a tutte le normative pertinenti.

Continua a leggere

Articolo

I concetti base di Ansible

Ansible consente di automatizzare i processi IT, come il provisioning e la gestione della configurazione. Questo articolo fornisce un'introduzione ai concetti base di Ansible.

Articolo

Cos'è la gestione dei processi aziendali?

La gestione dei processi di business (BPM, business process management) consiste nella creazione di modelli di business, nell'analisi e nell'ottimizzazione dei processi aziendali end to end per realizzare i tuoi obiettivi aziendali strategici.

Articolo

Perché scegliere Red Hat per l'automazione

Red Hat Ansible Automation Platform include tutti gli strumenti necessari per condividere le competenze di automazione tra i team e adottare l'automazione a livello aziendale.

Scopri di più sull'automazione

Prodotti

Collabora con il nostro team di consulenti strategici in grado di analizzare l'azienda nel suo insieme e valutare le sfide da affrontare, per aiutarti a superarle con soluzioni complete e convenienti.

Una piattaforma per implementare l'automazione in azienda, in qualsiasi fase del tuo percorso di trasformazione

Risorse

Ebook

L'azienda automatizzata connette persone e processi

Ebook

Automazione dei flussi di lavoro dell'infrastruttura

Continua a leggere

Formazione

Corso di formazione gratuito

Ansible Essentials: Simplicity in Automation Technical Overview

Corso di formazione gratuito

Red Hat Ansible Automation for SAP