Innovazione delle applicazioni esistenti

Jump to section

Panoramica

La modernizzazione delle applicazioni è un processo rivolto alle aziende che ha l'obiettivo di migliorare la distribuzione dei software mediante l'aggiornamento, e non la sostituzione, dei sistemi software in uso.

Per molte organizzazioni questa operazione si traduce nel trasferimento dei carichi di lavoro esistenti su una nuova piattaforma cloud moderna basata su Kubernetes, nella partizione delle applicazioni monolitiche in microservizi più piccoli e nell'adozione di nuove metodologie di lavoro, come DevOps, Site Reliability Engineering (SRE) e CI/CD, nell'ambito della modernizzazione delle applicazioni.

Perché modernizzare

Team di sviluppo

Vantaggi per i team di sviluppo

che modernizzano le proprie applicazioni.

Riduzione del debito tecnico

La modernizzazione di un'applicazione contribuisce a ridurre il debito tecnico, che può accumularsi quando i team di sviluppo aggiungono funzionalità a un'applicazione senza considerarne appieno l'impatto a lungo termine. Modernizzando un'applicazione, i team possono affrontare le questioni legate al debito tecnico e migliorare la qualità complessiva del software.

Produttività e lavoro di gruppo ottimizzati

Spesso le applicazioni più moderne facilitano la collaborazione dei team di sviluppo, che possono condividere meglio il codice e aumentare di conseguenza la produttività.

Maggiori agilità e flessibilità

Agilità e flessibilità sono caratteristiche delle applicazioni moderne e permettono ai team di sviluppo di rispondere rapidamente alle mutate condizioni di mercato e alle nuove esigenze dei clienti.

Scalabilità ottimizzata

In genere la modernizzazione di un'applicazione implica una migliore scalabilità, il che semplifica ai team di sviluppo la gestione dell'aumento dei carichi di lavoro e delle richieste degli utenti.

Accesso a nuovi strumenti e tecnologie

Modernizzare un'applicazione consente ai team di sviluppo di utilizzare nuovi strumenti e tecnologie come il cloud computing, i container e i microservizi, che contribuiscono a migliorare le prestazioni e la scalabilità del software.

Sicurezza avanzata

Le migliorate funzionalità di sicurezza delle applicazioni modernizzate le rendono meno vulnerabili agli attacchi informatici e ad altre minacce.

Risparmio sui costi

Modernizzare un'applicazione contribuisce a ridurre i costi di sviluppo e manutenzione a lungo termine, perché i team di sviluppo possono utilizzare le tecnologie e gli strumenti più recenti per lavorare con più efficienza.

Team operativi

Vantaggi per i team operativi IT

che modernizzano le proprie applicazioni.

Scalabilità ottimizzata

La modernizzazione di un'applicazione implica una migliore scalabilità, il che semplifica ai team operativi la gestione dell'aumento dei carichi di lavoro e delle richieste degli utenti.

Sicurezza avanzata

Le migliorate funzionalità di sicurezza delle applicazioni modernizzate le rendono meno vulnerabili agli attacchi informatici e ad altre minacce.

Riduzione dei costi di manutenzione e supporto

Modernizzare le applicazioni contribuisce a ridurre i costi di manutenzione e supporto a lungo termine, perché i team operativi IT possono utilizzare le tecnologie e gli strumenti più recenti per lavorare in modo più efficiente ed efficace.

Maggiori agilità e flessibilità

Agilità e flessibilità sono caratteristiche delle applicazioni moderne e permettono ai team operativi IT di rispondere rapidamente alle mutate condizioni di mercato e alle nuove esigenze dei clienti.

Migliore utilizzo delle risorse

Le applicazioni più moderne utilizzano le risorse in modo più efficiente, riducendo sia la quantità di hardware necessario che i costi operativi.

Più conformità

Modernizzare le applicazioni può contribuire al rispetto degli standard normativi e di sicurezza, riducendo il rischio di sanzioni e multe.

Operazioni semplificate

Le applicazioni modernizzate aiutano a semplificare le operazioni, facilitando ai team operativi IT la gestione e la manutenzione del software.

Leader aziendali

Vantaggi per i leader aziendali

che modernizzano le proprie applicazioni.

Incremento dell'agilità e dell'accesso al mercato

Le applicazioni modernizzate costituiscono un vantaggio competitivo in quanto aiutano le organizzazioni a reagire più tempestivamente alle mutate condizioni di mercato e alle esigenze dei clienti.

Esperienza dei clienti migliorata

Applicazioni modernizzate migliorano l'esperienza dei clienti promuovendo funzionalità, usabilità e affidabilità.

Migliore gestione dei dati

Le migliori capacità di gestione dei dati delle applicazioni modernizzate facilitano il processo decisionale delle organizzazioni offrendo una panoramica più chiara dell'attività.

Sicurezza avanzata

Le migliorate funzionalità di sicurezza delle applicazioni modernizzate le rendono meno vulnerabili alle violazioni dei dati e ad altre minacce.

Riduzione del debito tecnico

La modernizzazione delle applicazioni contribuisce a ridurre il debito tecnico, liberando risorse e migliorando l'integrità complessiva dell'infrastruttura IT.

Incremento della produttività

L'incremento della produttività delle applicazioni più moderne è dato dall'automazione delle attività e dalla disponibilità di strumenti e risorse migliori per i dipendenti.

Risparmio sui costi

Modernizzare le applicazioni contribuisce a ridurre i costi di manutenzione e supporto a lungo termine, perché le organizzazioni possono utilizzare le tecnologie e gli strumenti più recenti per lavorare in modo più efficiente ed efficace.

Cosa ti aspetti dalla modernizzazione?

La modernizzazione delle applicazioni può porre numerose sfide in termini di linguaggio, piattaforma e infrastruttura esistente. Per saperne di più, continua a leggere:

Applicazioni Java

Per decenni, Java™ è stato uno dei linguaggi di programmazione più diffusi. Oggi però molti dei carichi di lavoro Java meno recenti risultano monolitici e difficili da gestire.

Carichi di lavoro di Cloud Foundry

Cloud Foundry pone svariate limitazioni e problematiche, tra cui l'elevato costo di refactoring, la necessità di modernizzare le applicazioni per adattarle alla piattaforma, la carenza di supporto per le tecnologie più recenti.

Applicazioni .NET

Prima che Microsoft adottasse Linux come piattaforma principale, .NET non era open source ed era destinata solo a Windows. Esistono diverse opzioni tra cui scegliere per la modernizzazione delle app .NET.

Virtualizzazione

Molte organizzazioni investono in applicazioni da eseguire come macchine virtuali. OpenShift® Virtualization è una funzionalità di Red Hat OpenShift che permette di eseguire e gestire i carichi di lavoro delle macchine virtuali insieme a quelli dei container.

Approccio alla modernizzazione

Le iniziative di modernizzazione delle applicazioni seguono in genere le fasi di seguito indicate:

Fase di rilevamento e valutazione

Esame delle applicazioni, dell'infrastruttura e dei processi esistenti per valutarne capacità e limitazioni, e analizzare i requisiti tecnici e aziendali.

Fase di pianificazione e progettazione

Attribuzione delle priorità ai risultati della valutazione, definizione dell'ambito delle attività di modernizzazione e creazione di un piano dettagliato che include lo studio del business e la progettazione dell'architettura di destinazione.

Fase di sviluppo e deployment

Refactoring del codice e sviluppo dei componenti dell'applicazione modernizzata, con integrazione negli altri sistemi e servizi e distribuzione in produzione.

Fase operativa e di manutenzione

Erogazione dei servizi di manutenzione e supporto continuo, monitoraggio dei problemi, ottimizzazione dell'applicazione e pianificazione degli aggiornamenti e delle migliorie future.