Jump to section

Cos'è Linux?

Copia URL

2024: I trend globali della tecnologia

Il settore delle tecnologie ha subito una rapida trasformazione, richiedendo alle organizzazioni di rivedere le proprie priorità per le aree di business più importanti. Come negli scorsi 10 anni, continuiamo a condividere le novità del settore. Nel rapporto Global Tech Trends per il 2024, abbiamo evidenziato le 6 priorità di investimento in ambito tecnologico e non tecnologico e 3 ostacoli al progresso.

Linux® è un sistema operativo open source, Il sistema operativo è il software che gestisce direttamente l'hardware e le risorse di un sistema, come CPU, memoria e storage. È il tramite fra le applicazioni e l'hardware e stabilisce tutte le connessioni necessarie fra i vari componenti software e le risorse fisiche che svolgono l'operazione:

di fatto può essere paragonato al motore di un'automobile. Un motore può funzionare anche da solo, ma diventa un'automobile funzionante solo quando viene connesso alla trasmissione, agli assali e alle ruote. Se il motore non funziona correttamente, lo stesso succede anche per il resto dell'automobile.

Linux presenta una struttura simile a quella di UNIX, ma si è evoluto in modo da poter essere eseguito su varie tipologie di hardware, dai telefoni ai supercomputer. Ogni sistema operativo basato su Linux include il kernel Linux, responsabile di gestire le risorse hardware, e una serie di pacchetti software che formano il resto del sistema operativo. Le organizzazioni possono anche scegliere di eseguire il loro sistema operativo Linux su un server Linux.

Il sistema operativo include alcuni componenti di base comuni, come gli strumenti GNU, che permettono all'utente di gestire le risorse fornite dal kernel, installare software aggiuntivo, configurare le impostazioni relative a prestazioni e sicurezza e molto altro ancora. Tutti questi strumenti si integrano per formare un sistema operativo funzionante. poiché Linux è open source, le combinazioni di componenti software possono variare da una distribuzione di Linux all'altra.

La riga di comando è un accesso diretto al computer, che permette di chiedere al software di effettuare operazioni hardware non eseguibili utilizzando le interfacce utente grafiche (GUI) controllate tramite mouse. 

La riga di comando è disponibile in vari sistemi operativi, sia proprietari che open source, ma in genere è associata a Linux perché, insieme, riga di comando e software open source garantiscono un accesso illimitato al computer.

Rispetto alle versioni precedenti, l'ultima versione di Red Hat® Enterprise Linux include molte più funzioni integrate utilizzabili dalla riga di comando. Offre anche console che aggregano tali funzioni in alcuni moduli intuitivi, disponibili all'esterno della riga di comando.

Componenti inclusi in Linux

Kernel

È il componente di base del sistema operativo, senza il quale il sistema operativo non può funzionare. Il kernel gestisce le risorse del sistema e comunica con l'hardware. È responsabile di gestire memoria, processi e file.

Spazio utente di sistema

È il livello amministrativo per le attività di sistema, come la configurazione e l'installazione del software. Include la shell, o riga di comando, i daemon, i processi eseguiti in background e l'ambiente desktop, ovvero l'interfaccia con cui interagisce l'utente.

Applicazioni

Tipo di software che consente di eseguire attività specifiche. Questa categoria include svariati componenti, dagli strumenti desktop ai linguaggi di programmazione, fino alle suite aziendali multiutente. La maggior parte delle distribuzioni Linux propone un database centrale per la ricerca e il download di applicazioni aggiuntive.

Linux è un sistema operativo open source gratuito, rilasciato ai sensi della Licenza Pubblica Generica (GPL) GNU. Chiunque può eseguire, analizzare, modificare e ridistribuire il codice sorgente, e persino vendere copie del codice modificato, a condizione di rispettare i termini della stessa licenza.

Linux è diventato il più grande progetto software open source al mondo. Programmatori e sviluppatori professionisti e dilettanti di tutto il mondo collaborano allo sviluppo del kernel Linux, aggiungendo funzioni, cercando e correggendo bug e vulnerabilità di sicurezza, fornendo continuamente nuove patch, oltre che proponendo nuove idee, il tutto condiviso all'interno della community.

Linux è la struttura portante dello stack IT moderno e Red Hat è una delle aziende che contribuiscono maggiormente al kernel Linux e alle tecnologie a esso associate nelle community open source. Grazie alle funzionalità, all'affidabilità e alla sicurezza costantemente migliorate dagli ingegneri Red Hat, la tua infrastruttura sarà sempre stabile, a prescindere dallo scenario di utilizzo e dal carico di lavoro.

Red Hat Enterprise Linux offre un ambiente operativo standard per tutti i processi dell'azienda in qualsiasi ambito. Permette di eseguire le applicazioni indispensabili per il tuo business in qualsiasi infrastruttura: bare-metal, virtuale e containerizzata, e nel cloud pubblico e privato. Inoltre, alcuni studi mostrano come i clienti che eseguono Red Hat Enterprise Linux ottengono vantaggi economici nell'ordine di 1000 miliardi di dollari USA l'anno, solo grazie al sistema operativo.

Keep reading

Articolo

Che cos'è Linux

Linux è un sistema operativo open source formato da un kernel, ovvero il componente base del sistema operativo, e dagli strumenti, dalle app e dai servizi integrati con il kernel.

Articolo

Cos'è SELinux?

Security-Enhanced Linux (SELinux) è un'architettura di sicurezza per i sistemi Linux®, che offre agli amministratori un livello di controllo superiore sugli utenti autorizzati ad accedere al sistema.

Articolo

Cos'è il kernel Linux?

Il kernel Linux è il componente principale di un sistema operativo Linux e l'interfaccia primaria tra l'hardware di un sistema e i suoi processi.

Scopri di più su Linux

Prodotti

Una base stabile e versatile ideale per rilasciare nuove applicazioni, virtualizzare gli ambienti e ottenere un cloud ibrido più sicuro.

Risorse

Ebook

Estendi l'innovazione e l'efficienza operativa con Linux.

Continua a leggere

CHECKLIST

L'azienda tecnologica globale promuove l'utilizzo del 5G all'edge della rete

CHECKLIST

L'importanza del sistema operativo

CHECKLIST

Perché Red Hat Enterprise Linux è meglio di CentOS Stream per l'uso in produzione

CHECKLIST

4 modi con cui Red Hat e Nutanix risolvono le sfide dell'IT moderno

INFOGRAFICA

Red Hat Enterprise Linux su Microsoft Azure

CHECKLIST

5 modi per rinnovare l'ambiente SAP con Red Hat e AWS

SCHEDA INFORMATIVA

Guida alle sottoscrizioni Red Hat Enterprise Linux

SCHEDA TECNICA

Automazione e gestione con Red Hat Enterprise Linux

SCHEDA TECNICA

Red Hat Enterprise Linux per i carichi di lavoro all'edge

SCHEDA TECNICA

Passa da CentOS Linux a Red Hat Enterprise Linux

SCHEDA TECNICA

Red Hat Edge

SINTESI

Prestazioni di Red Hat Enterprise Linux

SINTESI

Sicurezza e conformità con Red Hat Enterprise Linux

SINTESI

Incrementa la sicurezza e la coerenza del cloud ibrido

SINTESI

Percorso per l'acquisizione di competenze per Red Hat Enterprise Linux

SINTESI

Incrementa prestazioni e agilità del database

SINTESI

Missione compiuta: edge computing nello spazio

PANORAMICA

Riduci i downtime di SAP HANA con la tecnologia Red Hat

PANORAMICA

Semplifica la transizione al cloud con Red Hat e Google Cloud

EBOOK

Nove motivi per provare Red Hat Enterprise Linux 9

EBOOK

Ottieni il massimo dall'ambiente operativo Linux

EBOOK

Red Hat Enterprise Linux e Microsoft Azure

EBOOK

Un framework IT efficiente come base per il successo dell'impresa moderna

EBOOK

La standardizzazione come strategia per migliorare l'efficienza IT

EBOOK

Apri le porte a nuove possibilità di innovazione e crescita nelle tre aree chiave dell'IT, con Red Hat

EBOOK

Come gestire gli ambienti Linux con tecniche e strumenti moderni