Jump to section

Quali sono le differenze tra VNF e CNF?

Copia URL

Le funzioni di rete virtualizzate (VNF) sono applicazioni software che forniscono servizi di directory, router, firewall, bilanciamento del carico e molto altro ancora.  Vengono distribuite come macchine virtuali (VM) e, per i provider di servizi di telecomunicazioni, costituiscono spesso il passaggio successivo per la trasformazione digitale delle funzioni di rete fisiche (PNF) dei dispositivi di rete tradizionali eseguiti su hardware proprietari. 

Le VNF si basano sull'infrastruttura di virtualizzazione delle funzioni di rete (NFVI), di cui sono una componente essenziale. Tale architettura utilizza un sistema di gestione di infrastruttura virtuale (VIM), come Red Hat® OpenStack®, per allocare in modo efficiente le risorse tra le VNF, ad esempio quelle di elaborazione, storage e rete. Il framework per la gestione della NFVI e l'implementazione delle nuove VNF è formato dai componenti di gestione, automazione e orchestrazione della rete (MANO) definiti dalla NFV. 

I provider di servizi digitali che adottano un approccio cloud native, utilizzando ubicazioni sia centralizzate

che distribuite per le applicazioni, possono contare su livelli superiori di flessibilità, scalabilità, affidabilità e portabilità. Il passaggio dalla virtualizzazione a un'architettura completamente cloud native consente di fare un salto di qualità, offrendo l'efficienza e l'agilità necessarie per accelerare il deployment di svariati prodotti innovativi in linea con la domanda dei mercati e dei clienti.

La caratteristica distintiva più importante dell'approccio cloud native è costituita dall'uso dei container al posto delle VM. I container permettono agli utenti di creare pacchetti software (ad esempio pacchetti di applicazioni, funzioni o microservizi) contenenti tutti i file necessari per eseguirli, condividendo al contempo l'accesso con il sistema operativo e altre risorse del server. Questo approccio semplifica lo spostamento dei componenti contenuti fra ambienti diversi (sviluppo, test, produzione e così via), o addirittura da un cloud all'altro, conservandone tutte le funzionalità.

Essendo un'evoluzione delle VNF, le funzioni di rete cloud native (CNF) vengono progettate e implementate per essere eseguite all'interno dei container. La containerizzazione dei componenti dell'architettura di rete consente di eseguire una vasta gamma di servizi nello stesso cluster e semplifica l'integrazione delle applicazioni già scomposte, indirizzando dinamicamente il traffico di rete ai pod appropriati.

 

This figure shows the evolution of network functions from the traditional vertically integrated approach, to VNFs managed by a common VM orchestration platform, to CNFs managed by a common container orchestration platform.

Questa figura illustra l'evoluzione delle funzioni di rete, dal tradizionale approccio con integrazione verticale alle VNF gestite da una piattaforma di orchestrazione VM comune, fino alle CNF gestite da una piattaforma di orchestrazione container comune.

L'adozione delle CNF consente di ovviare ad alcune delle limitazioni fondamentali delle VNF, trasferendo molte di queste funzioni nei container. La containerizzazione dei componenti di rete permette di determinare come e dove eseguire le funzioni nei diversi cluster dell'ambiente. 

Ma le CNF non si limitano alla containerizzazione delle funzioni di rete. Per sfruttare tutti i vantaggi dei principi cloud native e andare oltre la creazione dei pacchetti di container, serve ristrutturare il software delle funzioni di rete, ad esempio scomponendole in microservizi, permettendo di utilizzare più versioni durante gli aggiornamenti e sfruttando i servizi di piattaforma disponibili, come servizi di bilanciamento del carico o datastore generici. 

Inoltre, considerata la crescente adozione degli ambienti cloud native, le CNF devono coesistere con le VNF esistenti durante la transizione. Per gestire efficacemente una domanda in continuo aumento, accelerare i deployment e ridurre la complessità, i provider di servizi digitali devono automatizzare completamente lo sviluppo, il deployment, la manutenzione e il funzionamento della rete. Ecco perché, oggi più che mai, i provider devono poter contare su: metodologie standardizzate di configurazione e deployment, strumenti maturati nelle community open source, esecuzione di test rigorosi e certificazione.

Una struttura di base aperta e coerente garantisce ai provider di telecomunicazioni la possibilità di offrire servizi affidabili, indipendentemente dall'ubicazione o dal footprint. Utilizzando una struttura basata su NFV (con VNF), e soprattutto sulle architetture cloud native (con CNF), è possibile garantire livelli superiori di flessibilità e agilità. L'automazione svolge un ruolo critico per assicurare un funzionamento più semplice ed efficiente dell'ecosistema su vasta scala, consentendo ai provider di servizi digitali di ottenere una maggiore adattabilità e di aggiungere funzionalità e servizi per rispondere più efficacemente alle esigenze dei clienti.

Keep reading

ARTICOLO

Stateful e stateless

La condizione di stateful o stateless di un elemento dipende dalla durata della registrazione dell'interazione con l'elemento stesso e dalle modalità di memorizzazione di questa informazione.

ARTICOLO

Cos'è Quarkus?

Quarkus è uno stack Java Kubernetes native realizzato per le macchine virtuali Java (JVM) e per la compilazione nativa, che ottimizza Java specificamente per i container.

ARTICOLO

Cos'è il serverless computing?

Il serverless computing è un modello di sviluppo cloud native che consente agli sviluppatori di creare ed eseguire applicazioni senza gestire i server.

Scopri di più sulle applicazioni cloud native

Prodotti

Una piattaforma applicativa aziendale che offre servizi verificati per consentire la distribuzione delle app sulle infrastrutture preferite.

Risorse

White paper

Panoramica di Red Hat sullo sviluppo cloud native

Ebook

Il percorso verso le applicazioni cloud native

EBOOK

Cloud native e cloud ibrido: come definire la tua strategia.

Formazione

Formazione gratuita

Developing Cloud-Native Applications with Microservices Architectures