Storia di successo

Banco Galicia accorcia l'onboarding dei nuovi clienti aziendali con una piattaforma intelligente di NLP

Panoramica

Banco Galicia puntava ad affermarsi nel mercato finanziario come banca più orientata al cliente in assoluto. L'obiettivo era ridurre le tempistiche per la verifica dei nuovi clienti aziendali da tre settimane a una. In collaborazione con Red Hat Consulting, ha creato una soluzione intelligente di elaborazione del linguaggio naturale (NLP) basata sull'intelligenza artificiale con Red Hat OpenShift Container Platform, Red Hat Integration e Red Hat Single Sign-on (SSO). È riuscita non solo a rendere più rapida la verifica, che ora richiede pochi minuti anziché interi giorni e ha una precisione del 90%, ma anche a ridurre del 40% i tempi di fermo delle applicazioni e a migliorare di quattro volte l'agilità. La piattaforma di NLP è anche una tappa fondamentale del percorso di trasformazione della banca in termini di tecnologie, processi e approcci.

Vincitore degli Innovation Awards 2023


 

Sfida

Onboarding dei clienti aziendali più lento rispetto alla concorrenza

Banco Galicia è una delle banche private più importanti dell'Argentina, con 5.500 dipendenti al servizio di 3 milioni di clienti privati e 150.000 aziende di vari settori e dimensioni. Offre un'ampia gamma di servizi, dai finanziamenti alla fatturazione e ai pagamenti, fino agli investimenti. Mette a disposizione anche prodotti finanziari esteri per i clienti che operano in tutto il mondo. Banco Galicia è una banca tradizionale, leader nell'innovazione tecnologica.

La procedura di Official Acceptance of Credentials (OAC) di Banco Galicia permette di stabilire se un cliente aziendale possa effettuare operazioni finanziarie con la banca. Questo processo, parte dell'essenziale modello Know Your Customer (KYC), richiedeva fino a 20 giorni; un periodo piuttosto lungo, se paragonato alla concorrenza. La documentazione legale, finanziaria ed economica non era strutturata e conteneva molto linguaggio umano, perciò doveva essere elaborata, analizzata e verificata manualmente da più team. 

Banco Galicia voleva diventare la banca più reattiva nel mercato finanziario e la più rapida nella verifica dei clienti aziendali. Come primo passo verso la trasformazione in una cosiddetta banca 4.0, l'istituto si è posto l'obiettivo di ridurre il periodo di verifica a una settimana. Attraverso un nuovo progetto puntava ad accorciare le tempistiche delle procedure OAC, così da permettere ai nuovi clienti aziendali di fruire dei servizi della banca più rapidamente.

Soluzione

Creazione di una piattaforma di NLP intelligente e open source

Banco Galicia ha collaborato a stretto contatto con Red Hat Consulting per realizzare una piattaforma di NLP open source basata sull'intelligenza artificiale. Red Hat OpenShift è la piattaforma on premise con una base affidabile e ad elevata disponibilità, con i carichi di lavoro di IA distribuiti in container per ottimizzare il processo di inferenza.

Per lo sviluppo e l'addestramento dei modelli di IA, i data scientist di Banco Galicia si affidano a un set completo di strumenti di IA open source offerti dal progetto Open Data Hub (ODH). Per lo sviluppo sono previsti i notebook Jupyter, mentre per l'addestramento TensorFlow e scikit-learn, che sono tutti eseguibili su Red Hat OpenShift. 

Con il riaddestramento continuo dei modelli basati sulle API, la banca può utilizzarli in altri progetti e settori, nonché migliorare i processi. 

Banco Galicia sfrutta anche i servizi Red Hat Integration e Red Hat Single Sign-on (SSO) per ottimizzare ulteriormente la piattaforma. Le tecnologie di Red Hat Integration espongono i modelli ai carichi di lavoro interni che non sono eseguiti sul cloud, mentre Red Hat SSO semplifica e assicura l'accesso tra le tecnologie Red Hat.

Approfondisci la soluzione di NLP di Banco Galicia

Scopri di più su come Banco Galicia ha creato la sua soluzione di AI/ML e su come sfrutterà questo progetto innovativo in futuro.

Risultati aziendali

Riduzione del periodo di onboarding da 20 giorni a pochi minuti

Un proof of concept iniziale ha ridotto le tempistiche di elaborazione dei dati per la verifica dei clienti aziendali, che ora richiede pochi minuti anziché giorni interi. Ha anche raggiunto il 90% di precisione, superando l'iniziale obiettivo dell'80% e dimostrando che la riduzione dei tempi di analisi era praticabile.

Ora i 20 giorni di attesa per la verifica sono solo un ricordo: i clienti aziendali della banca possono usufruire di un processo di onboarding trasparente, autogestito e interamente digitale. L'analisi dei documenti avviene praticamente in tempo reale, così i clienti possono aprire e iniziare a utilizzare un account in pochi minuti. 

Analogamente, i dipendenti che prima analizzavano ed elaboravano manualmente la documentazione ora possono dedicarsi ad attività più analitiche, quindi più gratificanti. Riducendo le tempistiche della procedura di OAC, Banco Galicia è diventata una delle banche più agili nell'ambito dei servizi bancari alle imprese. Automatizzare la procedura ha anche permesso alla banca di risparmiare circa il 40% sui costi operativi.

Creata con le tecnologie Red Hat, la piattaforma intelligente di NLP offre a Banco Galicia la flessibilità e la scalabilità necessarie a far crescere l'azienda, perché ora dispone delle conoscenze, degli algoritmi e dei dati per l'addestramento dei modelli. Il progetto rappresenta un primo, importante passo nel percorso di trasformazione digitale della banca, che inizia così a innovare le tecnologie, gli approcci e le procedure. Inoltre, con questo progresso Banco Galicia consolida la posizione di leader nel settore finanziario e nell'innovazione tecnologica, oltre ad avvicinarsi all'obiettivo di diventare una banca 4.0.

Icon-Red_Hat-Media_and_documents-Quotemark_Open-B-Red-RGB Red Hat svolge un ruolo fondamentale nell'implementazione dell'elaborazione del linguaggio naturale all'interno di Banco Galicia mettendo a nostra disposizione la tecnologia e l'architettura necessarie. Grazie a Red Hat abbiamo potuto comprendere come sfruttare appieno tutti i vantaggi di Red Hat OpenShift e abbiamo anche iniziato a progettare un'architettura che potrebbe essere cloud native.

Matias Lorusso

Solution architect - Banco Galicia


Risorse correlate

ebook

Considerazioni essenziali per la creazione di un ambiente di AI e ML production ready

Red Hat offre una gamma completa di soluzioni tecnologiche per le sfide di AI/ML.

Ebook

Crea applicazioni basate sui dati con Kubernetes e i container

Ottieni un vantaggio competitivo con i database e gli strumenti di analisi.