Illustration of man developing on his laptop with clouds in the background
Jump to section

Cos'è un'infrastruttura cloud?

Copia URL

"Infrastruttura cloud" è il termine indicato per descrivere i componenti necessari per il cloud computing, inclusi l'hardware, le risorse astratte, lo storage e le risorse di rete. Pensa all'infrastruttura cloud come all'insieme degli strumenti essenziali per creare un cloud. Per ospitare servizi e applicazioni sul cloud, è necessario disporre di un'infrastruttura cloud.

Vengono utilizzati tecnologie o processi di astrazione, come la virtualizzazione, per separare le risorse dall'hardware fisico e metterle su cloud. Quindi i software di automazione e gli strumenti di gestione assegnano queste risorse ed eseguono il provisioning dei nuovi ambienti, così che gli utenti possano accedere a ciò di cui hanno bisogno in qualunque momento.

I diversi componenti di un'infrastruttura cloud sono integrati in un'unica architettura volta a supportare i processi aziendali. Una soluzione tipica potrebbe essere composta da hardware, virtualizzazione, storage e componenti di rete.

Il termine infrastruttura cloud indica sia un sistema di cloud computing completo di tutti i suoi componenti che le singole tecnologie.

Hardware

Nonostante si pensi al cloud come a qualcosa di esclusivamente virtuale, la sua infrastruttura prevede l'utilizzo di una parte hardware.

Una rete cloud è composta da una serie di hardware fisici posizionabili in diversi luoghi.

L'hardware include le apparecchiature di rete come switch, router, firewall e sistemi di bilanciamento del carico, array di storage, dispositivi di backup e server.

La virtualizzazione collega i server, dividendo ed astraendo le risorse per renderle accessibili agli utenti.

Virtualizzazione

La virtualizzazione è una tecnologia che separa i servizi IT e le funzioni dall'hardware.

Il software definito hypervisor si trova sull'hardware fisico e astrae le risorse della macchina, quali memoria, potenza di elaborazione e storage.

Una volta assegnate a pool centralizzati, queste risorse virtuali possono essere considerate cloud.

Con i cloud, puoi sfruttare i vantaggi dell'accesso self service, la scalabilità dell'infrastruttura automatizzata e un pool di risorse dinamiche.

Storage

All'interno di un singolo datacenter, i dati possono essere archiviati su più dischi, in un unico array di storage. La gestione dello storage garantisce che venga eseguito un backup corretto dei dati, che i backup obsoleti vengano rimossi regolarmente e che i dati vengano indicizzati per poter essere recuperati in caso si verifichi un errore in un componente dello storage.

La virtualizzazione astrae lo spazio di storage dai sistemi hardware, così che ogni utente possa accedervi come storage su cloud.

Quando lo storage diventa una risorsa cloud, è possibile aggiungere o rimuovere unità, reimpiegare l'hardware e rispondere ai cambiamenti in maniera automatica senza la necessità di eseguire manualmente il provisioning di server di storage separati per ogni nuova iniziativa.

Rete

La rete è composta da cavi fisici, switch, router e altri dispositivi. Le reti virtuali vengono create su queste risorse fisiche.

Una configurazione della rete cloud tipica è formata da più sottoreti, ognuna dotata di livelli di visibilità variabili. Il cloud consente la creazione di Virtual Local Area Network (VLAN) e assegna indirizzi statici e/o dinamici, in base alle necessità, per tutte le risorse di rete.

Le risorse cloud vengono erogate agli utenti su una rete, come Internet o una rete Intranet, così che sia possibile accedere ai servizi o alle app cloud da remoto on demand.

Gli elementi di base di un'infrastruttura cloud sono gli stessi, sia che si tratti di cloud privato, di cloud pubblico o di una combinazione dei due.

Per fare il primo passo con qualsiasi tipologia di cloud computing, è necessario disporre di un'infrastruttura cloud. È possibile creare un cloud privato in autonomia utilizzando le risorse dedicate unicamente alla propria azienda oppure utilizzare un cloud pubblico "affittando" l'infrastruttura cloud da un provider cloud, in modo tale da non doverla configurare personalmente. 

Un'architettura cloud è il modo in cui le singole tecnologie sono integrate per creare ambienti di cloud computing. È il modo in cui tutti i componenti del cloud, ovvero hardware, risorse virtuali, reti, sistemi operativi, middleware, automazione, gestione, container e molto altro, sono connessi.

Quindi, se l'infrastruttura cloud è l'insieme degli strumenti necessari per creare un cloud, l'architettura cloud rappresenta il progetto per costruirlo. Pensa a una casa in costruzione. Per costruirla sono necessari sia i materiali che un progetto. Senza un progetto ci sarebbero solo le risorse: legno, cemento e chiodi. Con un progetto, quei materiali vengono combinati strategicamente per creare le fondamenta, il tetto e le mura che compongono una casa.

La nostra strategia di cloud ibrido e aperto, insieme alle nostre tecnologie open source, offre una base solida per il deployment su qualsiasi tipo di cloud: pubblico, privato o ibrido. Grazie a un sistema operativo standard adatto a qualsiasi ambiente (ad esempio Linux), a una piattaforma per container che consente di raggruppare e trasferire le app da un cloud all'altro e a strumenti di gestione e automazione, un cloud Red Hat ti offre la possibilità di scegliere tra centinaia di piattaforme cloud pubbliche certificate o di realizzare il tuo cloud privato.

Red Hat coniuga l'interoperabilità, la portabilità dei carichi di lavoro e la flessibilità dei progetti open source, creati da migliaia di sviluppatori nelle community impegnate a collegare i datacenter ai cloud, incorporare l'infrastruttura ai container e collaudare le funzionalità relative alla sicurezza per gli ambienti hybrid cloud di livello enterprise.

Keep reading

ARTICOLO

Cos'è la gestione del cloud?

Esplora i vantaggi che una piattaforma di gestione cloud può offrire alla tua azienda.

ARTICOLO

Cosa sono i servizi IT gestiti?

I servizi gestiti sono un modo per liberarsi delle attività generiche e affidarle a un esperto, al fine di ridurre i costi, migliorare la qualità del servizio o lasciare più tempo ai team interni per svolgere mansioni specifiche per il business.

ARTICOLO

Cosa sono i servizi cloud?

I servizi cloud sono costituiti da infrastrutture, piattaforme o software in hosting presso provider esterni e messi a disposizione degli utenti attraverso Internet.

Scopri di più sul cloud computing

Prodotti

Una piattaforma che consente di virtualizzare l'hardware e organizzare le risorse nei cloud.

Una piattaforma container enterprise-ready basata su Kubernetes, che consente di automatizzare le operazioni nell'intero stack tecnologico per gestire deployment di cloud ibrido, multicloud e all'edge.

Collabora con il nostro team di consulenti strategici in grado di analizzare l'azienda nel suo insieme e valutare le sfide da affrontare, per aiutarti a superarle con soluzioni complete e convenienti.

Risorse

Formazione

Corso di formazione gratuito

Red Hat OpenStack Technical Overview