Vai al paragrafo

Perché eseguire Linux su Google Cloud

Copia URL

Il cloud offre svariati vantaggi alle aziende, come livelli superiori di agilità, adattabilità, flessibilità e affidabilità, che le aiutano a restare competitive molto più facilmente. Coniugando l'infrastruttura on premise con i servizi cloud è possibile modernizzare i processi attuali e aumentare il numero degli strumenti e delle tecnologie a disposizione. 

Si tratta di un vantaggio enorme, ma per sfruttarlo occorre prima scegliere con attenzione il provider di servizi cloud e il sistema operativo. Ma quali di questi, fra i tanti disponibili sul mercato, forniscono la base migliore per la realizzazione di un ambiente cloud ibrido, garantendo al tempo stesso tutta la flessibilità necessaria per adottare i servizi e le tecnologie che desideri? 

Insieme, Linux e Google Cloud Platform offrono la soluzione ideale per la migrazione della tua azienda al cloud, preparandola al futuro. Ma prima di spiegare i notevoli vantaggi che derivano da questa collaborazione, esaminiamo i due componenti separatamente.

Google Cloud Platform

Google Cloud Platform è una piattaforma di cloud pubblico, come Amazon AWS e Microsoft Azure, basata sull'infrastruttura globale di Google. Google Cloud fornisce servizi cloud e strumenti di gestione tramite Google Cloud Console, che offre tutto il necessario per realizzare ambienti cloud e multicloud efficaci ed efficienti, distribuire applicazioni e API, nonché supportare carichi di lavoro in ambienti eterogenei. 

Google Cloud Platform include gli strumenti e le funzionalità necessari per permettere all'azienda di sfruttare tutti i vantaggi del cloud computing con una strategia lineare (soluzioni multicloud Google Cloud), di prendere decisioni basate su informazioni precise e aggiornate, sia sull'azienda che sull'inventario (analisi dei dati), oltre a rivoluzionare il modo di comunicare e collaborare dei team (Google Workspace). 

Google Cloud include Google Cloud Platform, oltre a una suite di prodotti e strumenti come Google Cloud Storage (storage a oggetti), Google Cloud Datastore (database NoSQL), Google Cloud Functions (soluzione Platform-as-a-Service di elaborazione basata su eventi), Google Compute Engine o GCE (macchine virtuali in esecuzione nel data center Google) e Google App Engine (piattaforma applicativa serverless) e molti altri ancora.

Linux per il cloud computing

Linux è un sistema operativo open source. Essendo basato sul modello di sviluppo open source, Linux è ideale per il cloud computing, poiché permette alle aziende di scegliere le piattaforme e le tecnologie più adatte alle loro esigenze e finalità, oltre a tutti i servizi e i vendor di cui hanno bisogno, evitando spese inutili e il rischio di vendor lock in. Utilizzando Linux per il cloud computing, è possibile ottenere tutti i vantaggi offerti da Linux per i deployment IT tradizionali, con la flessibilità di espandere l'ambiente adottando tecnologie più moderne, come Kubernetes, AI/ML e l'edge computing. Per tutti questi motivi, Linux rimane il sistema operativo ideale per il cloud computing. 

Perché eseguire Linux su Google Cloud Platform: i vantaggi della collaborazione

Google Cloud Platform si basa su Linux e funziona con varie distribuzioni di Linux, come CentOS, Ubuntu e Red Hat Enterprise Linux. Utilizzare Linux, basato sul modello open source, insieme a Google Cloud Platform offre agli utenti una serie di vantaggi: 

  • Scelta flessibile di vendor e servizi
  • Migrazione semplificata di applicazioni e informazioni
  • Informazioni e processi coerenti fra tutti gli ambienti
  • Tutta l'innovazione offerta da una struttura open source e dalla relativa community

In sostanza, scegliendo un provider di servizi cloud affermato con un'infrastruttura basata su Linux, puoi gettare le basi per il successo della tua strategia cloud aziendale. 

Adottare un approccio ibrido o multicloud può essere difficile, soprattutto se utilizzi hardware e infrastrutture tradizionali, ma con il provider dei servizi cloud e la distribuzione Linux ottimali, hai la garanzia di partire da una base affidabile. Con Red Hat® Enterprise Linux® su Google Cloud Platform, puoi definire una strategia cloud per realizzare qualsiasi obiettivo. E come Red Hat Enterprise Linux, anche tutti gli altri prodotti Red Hat possono essere eseguiti nell'ambiente Google.

Red Hat Enterprise Linux e Google Cloud Platform semplificano la piattaforma dell'infrastruttura, oltre ad accelerare lo sviluppo e la distribuzione delle applicazioni. Consentono inoltre di automatizzare i processi aziendali e di gestione sfruttando i servizi integrati, per accelerare l'innovazione e adattarsi all'evoluzione del settore, delle normative e del panorama globale, grazie all'agilità dell'ambiente cloud ibrido.

A questo si aggiunge Red Hat Enterprise Linux for SAP Solutions su Google Cloud, una piattaforma efficiente per le operazioni di database, che include contenuti e caratteristiche specifici di SAP per permettere alle aziende di distribuire SAP anche negli ambienti cloud ibridi. Red Hat Enterprise Linux è una delle due distribuzioni di Linux certificate per l'uso con SAP HANA® e SAP S/4HANA®.

Con una configurazione flessibile, un ambiente di base open source incentrato sulla sicurezza, un'infrastruttura di rete globale, oltre ad avanzate funzioni per l'analisi e la gestione dei dati, Red Hat e Google Cloud offrono tutte le funzioni e le capacità necessarie per realizzare e gestire in modo efficace ed efficiente gli ambienti ibridi e multicloud. Ogni singolo componente offre valore e funzionalità essenziali, oltre a un affidabile ambiente operativo ed efficiente per i tuoi carichi di lavoro e applicazioni, nell'infrastruttura fisica, virtualizzata, containerizzata, basata su cloud e all'edge.

Keep reading

Articolo

Che cos'è Linux

Linux è un sistema operativo open source formato da un kernel, ovvero il componente base del sistema operativo, e dagli strumenti, dalle app e dai servizi integrati con il kernel.

Articolo

Cos'è SELinux?

Security-Enhanced Linux (SELinux) è un'architettura di sicurezza per i sistemi Linux®, che offre agli amministratori un livello di controllo superiore sugli utenti autorizzati ad accedere al sistema.

Articolo

Cos'è il kernel Linux?

Il kernel Linux è il componente principale di un sistema operativo Linux e l'interfaccia primaria tra l'hardware di un sistema e i suoi processi.

Scopri di più su Linux

Prodotti

Una base stabile e versatile ideale per rilasciare nuove applicazioni, virtualizzare gli ambienti e ottenere un cloud ibrido più sicuro.

Risorse

Ebook

Estendi l'innovazione e l'efficienza operativa con Linux.

Continua a leggere

CHECKLIST

L'azienda tecnologica globale promuove l'utilizzo del 5G all'edge della rete

CHECKLIST

L'importanza del sistema operativo

CHECKLIST

Perché Red Hat Enterprise Linux è meglio di CentOS Stream per l'uso in produzione

CHECKLIST

4 modi con cui Red Hat e Nutanix risolvono le sfide dell'IT moderno

INFOGRAFICA

Red Hat Enterprise Linux su Microsoft Azure

CHECKLIST

5 modi per rinnovare l'ambiente SAP con Red Hat e AWS

SCHEDA INFORMATIVA

Guida alle sottoscrizioni Red Hat Enterprise Linux

SCHEDA TECNICA

Automazione e gestione con Red Hat Enterprise Linux

SCHEDA TECNICA

Red Hat Enterprise Linux per i carichi di lavoro all'edge

SCHEDA TECNICA

Passa da CentOS Linux a Red Hat Enterprise Linux

SCHEDA TECNICA

Red Hat Edge

SINTESI

Prestazioni di Red Hat Enterprise Linux

SINTESI

Sicurezza e conformità con Red Hat Enterprise Linux

SINTESI

Incrementa la sicurezza e la coerenza del cloud ibrido

SINTESI

Percorso per l'acquisizione di competenze per Red Hat Enterprise Linux

SINTESI

Incrementa prestazioni e agilità del database

SINTESI

Missione compiuta: edge computing nello spazio

PANORAMICA

Riduci i downtime di SAP HANA con la tecnologia Red Hat

PANORAMICA

Semplifica la transizione al cloud con Red Hat e Google Cloud

EBOOK

Nove motivi per provare Red Hat Enterprise Linux 9

EBOOK

Ottieni il massimo dall'ambiente operativo Linux

EBOOK

Red Hat Enterprise Linux e Microsoft Azure

EBOOK

Un framework IT efficiente come base per il successo dell'impresa moderna

EBOOK

La standardizzazione come strategia per migliorare l'efficienza IT

EBOOK

Apri le porte a nuove possibilità di innovazione e crescita nelle tre aree chiave dell'IT, con Red Hat

EBOOK

Come gestire gli ambienti Linux con tecniche e strumenti moderni