Jump to section

Perché scegliere Red Hat per l'edge computing?

Copia URL

L'adozione dell'edge computing è incentivata dagli scenari di utilizzo che si stanno delineando in moltissimi settori. Con l'evoluzione delle soluzioni di edge computing, le aziende sono alla ricerca di una piattaforma comune, orizzontale e unificata, dal core all'edge, che garantisca sviluppo e operazioni coerenti. Red Hat, insieme alle community open source e a un ecosistema di partner, intende aiutare le aziende a trarre il massimo vantaggio dell'edge computing senza frammentazione o vendor lock-in.

Il vasto portafoglio di soluzioni Red Hat offre funzioni di connettività, integrazione, e infrastruttura essenziali per i servizi utilizzati da piattaforme, applicazioni e sviluppatori. Questi avanzati blocchi costitutivi consentono ai clienti di superare gli ostacoli legati anche agli scenari di utilizzo più complessi.

Una base solida

La base che offriamo da sempre è Red Hat® Enterprise Linux®. Red Hat Enterprise Linux mette a disposizione un vasto ecosistema di strumenti, applicazioni, framework e librerie per la creazione e l'esecuzione di applicazioni su bare metal, macchine virtuali e container in datacenter, cloud e all'edge. Oltre ad offrire grande flessibilità e stabilità per i deployment, Red Hat Enterprise Linux è anche una soluzione incentrata sulla sicurezza che supporta strategie quali zero trust e promuove la conformità a diversi standard governativi e di settore. Lo strumento Image Builder è in grado di generare rapidamente immagini del sistema operativo ottimizzate per carichi di lavoro all'edge con funzionalità aggiuntive per distribuire, monitorare e aggiornare le immagini su migliaia di nodi edge.

Ambienti containerizzati coerenti

Per la creazione, il deployment e la gestione di applicazioni containerizzate in qualsiasi tipo di infrastruttura o cloud, inclusi i datacenter pubblici e privati o le ubicazioni all'edge, è disponibile Red Hat® OpenShift®.Si tratta di una piattaforma applicativa enterprise leader di settore per l'orchestrazione dei container che è disponibile in diverse topologie flessibili e installazioni componibili. È possibile quindi creare una soluzione personalizzata ma coerente per ciascuna posizione edge ed estendere in maniera naturale l'ambiente continuando a utilizzare gli strumenti e i processi esistenti.

Deployment leggeri

Red Hat Device Edge è una piattaforma modulare con un footprint ridotto che unisce una distribuzione enterprise di MicroShift, una soluzione Kubernetes leggera per l'orchestrazione dei container basata sulle funzionalità di edge computing di Red Hat OpenShift, un sistema operativo ottimizzato per l'edge creato a partire da Red Hat Enterprise Linux e le funzionalità di automazione end to end di Red Hat Ansible Automation Platform. Gli utenti possono comporre liberamente la soluzione scegliendo quali funzionalità adottare: si può scegliere di distribuire solo Red Hat Enterprise Linux e aggiungere successivamente l'orchestrazione Kubernetes di MicroShift e l'automazione di Red Hat Ansible, oppure si possono distribuire tutti i componenti insieme per sfruttare a pieno le potenzialità di una soluzione per dispositivi edge di dimensioni ridotte e con risorse limitate.

Carichi di lavoro delle macchine virtuali e di elaborazione ad alte prestazioni

Red Hat® OpenStack® Platform, con nodi di calcolo distribuiti, supporta i carichi di lavoro più complessi delle macchine virtuali come la virtualizzazione delle funzioni di rete (NFV) e i carichi di lavoro High-Performance Computing (HPC). Questa soluzione Infrastructure-as-a-Service (IaaS) affidabile e scalabile avvicina la capacità di elaborazione alla sorgente dei dati, centralizza la gestione ed estendere i vantaggi dell'edge computing ai cloud privati e ai datacenter.

Messaggistica e comunicazione

La soluzione Red Hat Application Services e gli strumenti per sviluppatori offrono capacità cloud native per la realizzazione di applicazioni edge rapide, leggere e scalabili, che forniscono funzioni di aggregazione, trasformazione e connettività dei dati per supportare le architetture edge. Le funzionalità di messaggistica di Red Hat AMQ supportano diversi modelli di comunicazione necessari per gli scenari di utilizzo dell'edge computing. La vasta gamma di runtime per applicazioni cloud native e funzioni di connettività offre una base solida per realizzare servizi applicativi edge native integrati per il trasporto e l'aggregazione dei dati.

Gestione

Red Hat Enterprise Linux include Red Hat Insights e le funzionalità di gestione dell'edge di Red Hat Satellite. In questo modo la piattaforma permette di creare immagini del sistema operativo compatte, distribuirle su più dispositivi edge e consente di eseguire il monitoraggio e l'aggiornamento di migliaia di nodi edge da un unico portale web.

Red Hat® Advanced Cluster Management for Kubernetes incrementa il valore di Red Hat OpenShift consentendo di distribuire app, gestire più cluster e applicare policy su diversi cluster in modo scalabile. Advanced Cluster Management for Kubernetes permette alle aziende di soddisfare i requisiti dei carichi di lavoro all'edge, come gli scenari di utilizzo di AI ed ML, garantendo una gestione semplificata e centralizzata dei siti edge di tutto il cloud ibrido.

Red Hat® Ansible® Automation Platform coniuga il linguaggio di automazione universale con servizi cloud e contenuto certificato per l'automazione, il deployment e l'operatività dell'intera infrastruttura edge, incluse le risorse di rete su vasta scala, in modo estremamente efficiente e ottimizzato.

Molti settori intendono sfruttare l'edge computing a proprio vantaggio, combinandolo con nuovi approcci allo sviluppo applicativo e modelli operativi cloud.

Rinnovare le operazioni di telecomunicazione all'edge

I fornitori di servizi di telecomunicazione che utilizzano una combinazione di tecnologie 5G ed edge computing sono in grado di offrire esperienze utente più avanzate e supportare le applicazioni che utilizzano in modo intensivo la larghezza di banda, grazie a una rete flessibile, agile e resiliente. Virtualizzando la rete RAN (Radio Access Network), possono ottenere funzioni di rete software altamente scalabili da posizionare all'edge. I provider di servizi che utilizzano il Multi-access Edge Computing (MEC) consentono ai clienti aziendali di utilizzare applicazioni altamente scalabili e sensibili alla latenza.

Vantaggi delle tecnologie Red Hat:

I clienti che operano nel settore delle telecomunicazioni possono distribuire funzioni di rete virtualizzate (NFV) e containerizzate rispettivamente su Red Hat OpenShift e Red Hat OpenStack Platform o OpenShift Virtualization. I cicli di vita dei carichi di lavoro cloud native si possono gestiti utilizzando gli operatori Kubernetes, mentre le funzioni e l'infrastruttura di rete esistente vengono automatizzate mediante Red Hat Ansible Automation Platform.

Migliorare l'efficienza e il controllo nell'ambiente di produzione

Combinando l'edge computing con le tecnologie di intelligenza artificiale (AI) e machine learning (ML), i produttori possono avvicinare la potenza di elaborazione ai dati, accelerando l'individuazione proattiva dei potenziali errori già nella catena di montaggio. Questo consente di migliorare la qualità del prodotto e ridurre i tempi di fermo grazie alla manutenzione preventiva. L'edge computing consente alle industrie di migliorare la produzione monitorando e controllando le attrezzature IoT presso gli impianti e intervenendo in tempo reale per evitare danni alle infrastrutture critiche e problemi di sicurezza per i lavoratori.

Red Hat offre un ricco portafoglio di tecnologie che estende e completa le sue piattaforme di cloud ibrido e aperto e semplifica la gestione e la scalabilità degli ambienti cloud ibridi. Occorre un'estesa collaborazione a livello di settore per riuscire a supportare i diversi scenari di utilizzo dell'edge computing. Nessun fornitore sarà in grado, da solo, di offrire una soluzione completa di edge computing. È fondamentale evitare vincoli limitanti e predisporre di soluzioni che garantiscano interoperabilità. E qui entra in gioco l'open source. L'open source svolge un ruolo fondamentale nel garantire la creazione e il mantenimento di queste soluzioni, ora e sempre.

Il contributo delle community open source è essenziale alla creazione delle soluzioni di edge computing di Red Hat. Ciò significa che più persone realizzano software capaci di risolvere i problemi in modo aperto e trasparente.

Tuttavia, l'open source da solo non garantisce l'innovazione.

Quella reale nasce dallo scambio di idee e dalla collaborazione mirata a risolvere i problemi, vantaggi offerti dall'open source supportato da una community. È da queste necessità che ha avuto origine l'iniziativa Red Hat Open Innovation Labs. Offri al tuo team di sviluppatori un programma di workshop intensivo, che mostra come creare soluzioni di edge computing adottando l'approccio Red Hat.

Dai inizio all'innovazione con Open Innovation Labs

Keep reading

Articolo

IoT ed edge computing

La IoT richiede potenza di elaborazione vicina al dispositivo fisico o alla sorgente dei dati, e l'edge computing fornisce a livello locale le risorse di elaborazione e storage richieste dalla IoT.

Articolo

I vantaggi dell'edge computing

Per edge computing si intende l'elaborazione delle informazioni eseguita vicino all'ubicazione fisica dell'utente che elabora i dati o alla sorgente dei dati.

Articolo

I vantaggi dell'edge computing per le telecomunicazioni

L'edge computing è una priorità per i molti provider di telecomunicazioni che rinnovano le proprie reti e cercano nuove fonti di reddito.

Scopri di più sull'edge

Prodotti

Una base stabile e versatile ideale per rilasciare nuove applicazioni, virtualizzare gli ambienti e ottenere un cloud ibrido più sicuro.

Una piattaforma applicativa aziendale che offre servizi verificati per consentire la distribuzione delle app sulle infrastrutture preferite.

Un portafoglio di software enterprise ottimizzati per un deployment snello all'edge.

Risorse