Vai al paragrafo

Cos'è l'architettura edge?

Copia URL

L'architettura edge è un'architettura di elaborazione distribuita che comprende tutti i componenti attivi dell'edge computing (tutti i dispositivi, i sensori, i server, i cloud, ecc.) e consente l'elaborazione e l'utilizzo dei dati fino all'edge della rete. 

Con edge computing si intende l'elaborazione eseguita nella posizione più vicina ai dati di un sistema o al suo utente finale, da dove provengono o vanno le informazioni. L'architettura edge consente un'elaborazione più rapida riducendo la latenza e il ritardo. Le applicazioni e i programmi in esecuzione all'edge sono in grado di funzionare in modo più rapido ed efficiente, con risultati migliori in termini di esperienza utente e prestazioni complessive.

Ad esempio, nel caso di un'azienda di spedizioni, l'"edge" potrebbe essere una delle molte banchine del porto in cui la merce da spedire viene caricata e scaricata; la merce viene controllata prima che lasci la banchina e vengono gestite, raccolte e inviate informazioni. La sede dell'azienda  potrebbe trovarsi a chilometri di distanza e ospitare il datacenter principale, ma l'edge è dove avviene l'azione di elaborazione delle app. 

L'architettura di edge computing comprende un ecosistema di componenti dell'infrastruttura che sono stati distribuiti dalla posizione centrale del datacenter o del server principale di un'azienda verso l'esterno, in tutte le posizioni edge, come parte del deployment olistico di un'organizzazione.

Questo include funzionalità di elaborazione e archiviazione, applicazioni, dispositivi e sensori, nonché la connettività di rete al datacenter centrale o al /it/node/222461 che funziona di concerto con i dispositivi Internet of Things (IoT).

I dispositivi e i sensori sono il luogo in cui le informazioni vengono raccolte, elaborate, o entrambe le cose. Dispongono di larghezza di banda, memoria, capacità e funzionalità di elaborazione e risorse di computing appena sufficienti per raccogliere, elaborare ed eseguire i dati in tempo reale con poco o nessun aiuto da altre parti della rete. Un qualche tipo di connettività con la rete consente la comunicazione tra il dispositivo e un database in una posizione centralizzata.

Edge server o datacenter ridimensionati on premise possono essere facilmente spostati e inseriti in posizioni remote relativamente piccole.  Man mano che le esigenze di un'azienda cambiano e crescono, flessibilità e scalabilità diventano necessarie. Opzioni di topologia versatili, che si adeguano alle esigenze di spazi più piccoli o a diversi requisiti ambientali, inclusa una connettività di rete intermittente di alimentazione/raffreddamento, sono solo una parte di ciò che Red Hat offre per l'edge computing.

Quando si tratta di creare la propria architettura edge, è necessario assemblare una raccolta di componenti che soddisfino le esigenze specifiche della propria azienda, ovunque si trovi l'edge e includendo la quantità di dispositivi, cloud, server, sensori, ecc. necessari. Ciò potrebbe sembrare un compito arduo.

Le soluzioni per l'edge computing di Red Hat semplificano le operazioni attraverso l'automazione delle attività di provisioning, gestione e orchestrazione, consentendoti di dedicarti ai tuoi prossimi obiettivi. In collaborazione con un ecosistema di partner, possiamo aiutarti a gestire le sfide poste dal deployment di dispositivi edge ovunque ce ne sia bisogno, in qualsiasi parte del mondo, per creare il miglior insieme di tecnologie edge per la tua azienda.

Red Hat® Enterprise Linux® è il sistema operativo coerente e flessibile che può aiutarti a eseguire i carichi di lavoro aziendali nel datacenter su dispositivi per la modellazione e l'analisi all'edge, mentre Red Hat® OpenShift® fornisce la piattaforma necessaria per creare, distribuire e gestire applicazioni basate su container su qualsiasi infrastruttura o cloud, inclusi datacenter pubblici e privati e posizioni all'edge. L'automazione dei carichi di lavoro all'edge con Red Hat® Ansible® Automation Platform ti aiuta a semplificare le attività IT, a limitare le spese operative e a ottimizzare l'esperienza dei clienti anche nel caso di architetture edge largamente distribuite. 

Scopri come Poste Italiane ha velocizzato la trasformazione digitale

Poste Italiane ha adottato le soluzioni di sviluppo, automazione e storage di Red Hat per realizzare una piattaforma innovativa in grado di creare rapidamente applicazioni cloud native. Scopri come l'innovazione open source ha consentito a Poste Italiane di migliorare i servizi offerti a oltre 35 milioni di clienti.

Keep reading

Articolo

IoT ed edge computing

La IoT richiede potenza di elaborazione vicina al dispositivo fisico o alla sorgente dei dati, e l'edge computing fornisce a livello locale le risorse di elaborazione e storage richieste dalla IoT.

Articolo

I vantaggi dell'edge computing

Per edge computing si intende l'elaborazione delle informazioni eseguita vicino all'ubicazione fisica dell'utente che elabora i dati o alla sorgente dei dati.

Articolo

I vantaggi dell'edge computing per le telecomunicazioni

L'edge computing è una priorità per i molti provider di telecomunicazioni che rinnovano le proprie reti e cercano nuove fonti di reddito.

Scopri di più sull'edge

Prodotti

Una base stabile e versatile ideale per rilasciare nuove applicazioni, virtualizzare gli ambienti e ottenere un cloud ibrido più sicuro.

Una piattaforma applicativa aziendale che offre servizi verificati per consentire la distribuzione delle app sulle infrastrutture preferite.

Un portafoglio di software enterprise ottimizzati per un deployment snello all'edge.

Risorse