Jump to section

I vantaggi della trasformazione digitale

Copia URL

Con trasformazione digitale alcune organizzazioni indicano il loro impegno a orientare le nuove tecnologie, i processi e la cultura aziendale verso una finalità condivisa, che può essere quella di migliorare l'esperienza del cliente, di innovare più rapidamente o semplicemente di sopravvivere meglio a una rivoluzione digitale che trasforma il settore di appartenenza. La trasformazione digitale necessita dell'impegno di vari stakeholder all'interno dell'organizzazione, dal team esecutivo a quello operativo. Non prevede sempre il coinvolgimento di consulenti esterni, ma molte organizzazioni scelgono servizi di consulenza per la trasformazione digitale per indirizzare le relative iniziative.

E-book cover of Teaching an elephant to dance

Scopri le sei fasi della trasformazione digitale

Qualunque sia la finalità, è importante sottolineare come la trasformazione digitale sia più di una semplice adozione o modernizzazione della tecnologia. È un argomento discusso spesso nelle organizzazioni che puntano a migliorare il proprio profilo tecnologico in più ambiti aziendali e non solo nell'IT. Idealmente, viene immaginata come una modifica continua allo status quo e non come un progetto con un punto di arrivo.

Una definizione precisa del concetto di trasformazione digitale non esiste, perché le aziende la mettono in atto per superare sfide completamente diverse. Emergono tuttavia alcune tendenze. Ad esempio, nelle organizzazioni che hanno già investito fortemente in tecnologia, la trasformazione digitale è spesso il tentativo di anticipare le discussioni sulla pianificazione dell'IT, ben prima che l'azienda sia in grado di supportare l'innovazione. Quelle che non hanno investito in tecnologia la intendono frequentemente come l'adozione di un modello di azienda digitale che identifica l'IT più come un partner che come un centro di costo.

Altre definizioni, come quella di "gestione del cambiamento" hanno definizioni simili, ma non è un caso che con "trasformazione" si definisca quello che è diventato un imperativo nell'era digitale.

L'innovazione digitale non è solo un evento, ma ormai rappresenta una condizione costante per la maggior parte dei settori. Il concetto di "trasformazione" va oltre l'investimento in tecnologie all'avanguardia: è la necessità di reinventare i processi e la cultura per un cambiamento tecnologico costante.

A volte, il termine viene usato per indicare nuove architetture come i microservizi, nuovi processi come DevOps, o nuove tecnologie come i container e le interfacce di programmazione di un'applicazione (API). Spesso suona come un altro modo di descrivere l'adozione del cloud.

Non esistono modelli architetturali o piattaforme tecnologiche che funzionano perfettamente in qualsiasi ambiente. Qualsiasi organizzazione con applicazioni (e team) già esistenti, ad esempio, ha già processi ben definiti e difficili da modificare per il loro sviluppo, test, realizzazione e rilascio. Spesso hanno anche un debito tecnologico, che impedisce l'adozione di nuove tecnologie.

Stack of 'Teaching an elephant to dance' e-books

Ogni organizzazione ambisce a lavorare in un ambiente moderno basato su microservizi e DevOps, ma prima deve semplificare i numerosi livelli infrastrutturali e gerarchici. E in questo caso la sfida sta principalmente nell'ottenere un ambiente agile.

La prima fase è la valutazione dei team, del debito tecnologico corrente e delle strategie aziendali. "Come rendere agile un'architettura monolitica" è una guida pratica e semplice per iniziare. Partendo dalle esperienze maturate in diversi settori, offre utili analogie da condividere con i colleghi.

La trasformazione digitale non è un prodotto né una soluzione acquistabile per i team, ma un processo di sviluppo continuo che crea nuove tecnologie e modalità di lavoro consentendo a un'azienda di rimanere competitiva. I CIO acquisiscono un ruolo centrale nelle iniziative di trasformazione, indipendentemente dalla dimensione o dal settore di appartenenza.

Se da un lato in ambito IT molti considerano la "trasformazione digitale" come l'ennesimo slogan, va detto che l'imperativo aziendale su cui si poggia – ripensare i vecchi modelli operativi, sperimentare di più, reagire in modo agile a clienti e concorrenti – costituisce per i CIO una sfida concreta. Le nuove preoccupazioni in ambito finanziario, causate dalla pandemia di COVID e dall'instabilità economica, rendono ancora più importante per i CIO e i leader IT comprendere cosa si cela dietro lo slogan, e come agire di conseguenza.

pie chart that reads 95%

Cifre

Harvard Business Review Analytic Services ha intervistato 522 dirigenti allo scopo di comprendere gli effetti della pandemia sulle strategie di trasformazione digitale. Quasi tutti gli intervistati (95%) hanno affermato che, negli ultimi 12 mesi, l'importanza del rinnovamento è aumentata considerevolmente. I cambiamenti improvvisi nelle interazioni di business hanno indotto le aziende ad accelerare la trasformazione digitale per adattarsi e mantenersi competitive.

Digital Transformation Minispot Keyart

Esperienza

Un autorevole articolo sulla trasformazione digitale di Enterprisers Project destinato ai CIO risponde a domande comuni, offre motivazione ai leader IT e illustra quanto appreso da CIO ed esperti della trasformazione digitale. Trattandosi di un trend in evoluzione nell'IT di livello enterprise, The Enterprisers Project offre opinioni aggiornate in linea con gli eventi globali che modellano il business internazionale.

Red Hat ritiene che la mancata riuscita della trasformazione digitale in molte aziende sia imputabile al fatto che la tecnologia viene ritenuta necessaria solo per la sopravvivenza immediata. Per queste aziende, la trasformazione digitale è un modo per rimanere tecnologicamente al passo dei concorrenti, che invadono il mercato con capacità lontane dalla loro portata, come l'intelligenza artificiale, il machine learning, l'automazione dei processi di business o l'analisi dei big data.

Ma tutto questo non basta per garantire che i clienti riescano a usufruire dell'esperienza digitale anche in futuro. L'obiettivo non è solo sopravvivere alla prossima innovazione, ma crescere ed adattarsi continuamente al cambiamento. Il processo è arduo ma fattibile, benché non significhi solo apportare migliorie all'infrastruttura IT.

Nessun consulente esterno o fornitore di software può comprendere la cultura di un'organizzazione come chi ci lavora all'interno, tuttavia molti associano un approccio culturale chiuso al mancato successo di un'azienda.

Red Hat ha aiutato aziende di ogni tipo a individuare il percorso più adatto alla propria trasformazione digitale. L'esperienza maturata ci ha consentito di identificare 5 aree chiave in cui un'azienda deve cambiare per una riuscita a lungo termine. In generale, la trasformazione digitale viene implementata solo in uno o due degli ambiti indicati, ed è questa la ragione del fallimento di così tante iniziative. Le 5 aree sono le seguenti:

Il team esecutivo deve creare una strategia e una visione condivise da ogni altro team. Questi elementi rendono l'azienda più flessibile, trasparente, collaborativa e decentralizzata.

Il team di gestione prodotto traduce visione e strategia in tattiche fruibili, che possono essere rapidamente testate e ripetute.

Il team di sviluppo implementa rapidamente modelli di prodotto usando strumenti di sviluppo moderni e processi agili, come DevOps. Il loro obiettivo è l'erogazione delle migliori funzionalità nel rispetto dei vincoli temporali stabiliti.

L'architettura fornisce la base tecnologica stabile che garantisce il giusto equilibrio tra efficienza di standardizzazione ed esigenze di personalizzazione.

Il team operativo garantisce la resilienza in presenza di componenti inaffidabili, adottando metodi di site reliability engineering (SRE).

Argentine Ministry of Health logo

Icon-Red_Hat-Media_and_documents-Quotemark_Open-B-Red-RGB La collaborazione con Red Hat ci ha permesso di sfruttare svariati vantaggi. Ha aiutato i nostri team a sviluppare le loro competenze e ad approfondire la conoscenza degli strumenti e aggiornamenti disponibili, per prendere decisioni migliori in completa autonomia.

Fernando Núñez

National director of health information systems, Ministero della Sanità argentino

Shinhan bank logo

Icon-Red_Hat-Media_and_documents-Quotemark_Open-B-Red-RGB La nostra trasformazione digitale non si è limitata al semplice aggiornamento tecnologico. Lavorando con Red Hat Consulting, abbiamo consolidato l'approccio globale alla collaborazione e l'esperienza open source. Ora possiamo offrire maggiore convenienza e altri vantaggi non solo ai clienti coreani, ma a quelli dei nostri 20 mercati.

Si Hyeong Bae

CIO e Head of ICT Division, Shinhan Bank

Logo Open Source Stories

How to start a robot revolution

Scopri come un team di ingegneri della Silicon Valley ha rivoluzionato l'industria della robotica. Red Hat ha realizzato questo film per raccontare la storia di ROS (Robot Operating System) e far conoscere il Willow Garage, il laboratorio dell'innovazione.

Scopri le Open Source Stories

Continua a leggere

Articolo

Che cos'è la trasformazione digitale?

La trasformazione digitale è un processo con l'obiettivo di rinnovare un'organizzazione attraverso la tecnologia e la cultura, al fine di migliorare o sostituire quelle preesistenti.

Articolo

Cos'è la consulenza per la trasformazione digitale?

La consulenza per la trasformazione digitale aiuta le organizzazioni ad acquisire nuovo valore aziendale attraverso la tecnologia.

Argomento

I vantaggi della trasformazione aziendale

Per il successo della tua trasformazione digitale, l'intera organizzazione deve adottare una cultura aziendale open e un'adattabilità costante.

Scopri di più sulla trasformazione digitale

Prodotti

Un incontro conoscitivo approfondito con gli esperti di Red Hat in cui apprendere una metodologia agile e identificare gli strumenti open source più adatti a risolvere i problemi della tua azienda.

Collabora con il nostro team di consulenti strategici in grado di analizzare l'azienda nel suo insieme e valutare le sfide da affrontare, per aiutarti a superarle con soluzioni complete e convenienti.

Risorse