Vai al paragrafo

Perché scegliere Red Hat per una piattaforma DevOps

Copia URL

DevOps è un approccio alla cultura, all'automazione e alla progettazione delle piattaforme, che ha l'obiettivo di accelerare e intensificare la distribuzione delle applicazioni software e delle relative funzionalità attraverso modalità di collaborazione più efficienti fra i team operativi e di sviluppo. Red Hat offre uno stack di piattaforma completo basato su Red Hat® OpenShift® e Red Hat Ansible® Automation Platform, che garantisce attività DevOps più sicure, aiutando i team a ottenere più efficienza e promuovendo l'innovazione.

Per concretizzare un'idea (come una nuova caratteristica software, una richiesta di miglioramento o la correzione di un bug), i team operativi e di sviluppo devono comunicare continuamente e adottare un approccio collaborativo. 

Questo tipo di collaborazione costituisce un metodo di lavoro innovativo, perché storicamente i team operativi e di sviluppo hanno sempre lavorato separatamente, utilizzando set di strumenti diversi e adottando approcci diversi rispetto alla realizzazione degli obiettivi aziendali.

I team di sviluppo sono convinti che la promozione del cambiamento sia una parte essenziale del proprio ruolo nell'organizzazione, mentre i team operativi guardano alla trasformazione più come a un elemento che potrebbe ripercuotersi negativamente sulla stabilità e affidabilità della loro funzione. Questa divergenza di vedute ha sempre rappresentato un ostacolo alla collaborazione tra i due team, causando confusione, frustrazione e notevoli ritardi durante il passaggio di consegne del codice da un team all'altro. 

La metodologia DevOps aiuta ad armonizzare i diversi approcci dei team rimuovendo gli elementi di attrito.

Oltre al cambiamento culturale, per implementare efficacemente la metodologia DevOps occorre una piattaforma in grado di offrire le funzionalità di base in modo nativo (e che garantisca tutta la flessibilità necessaria per le integrazioni dell'ecosistema), supportando procedure di sviluppo e distribuzione delle applicazioni più agili e iterative, con modalità coerenti sia negli ambienti ibridi che multicloud.

Produttività degli sviluppatori 

Per offrire una piattaforma DevOps più efficiente e sicura, è necessario tenere conto fin dall'inizio delle procedure di sicurezza e degli strumenti di sviluppo. Una piattaforma DevOps efficace deve garantire agli sviluppatori la flessibilità necessaria per scegliere gli strumenti più adatti al lavoro da svolgere, offrendo al tempo stesso una base affidabile, dotata di funzionalità di sicurezza e CI/CD, oltre che di un vasto ecosistema di partner. Gli sviluppatori possono dedicarsi completamente all'innovazione, anziché occuparsi dei requisiti aziendali o dei protocolli di sicurezza. 

Integrazione e distribuzione continue (CI/CD)

I moderni team di sviluppo applicativo utilizzano le pipeline CI/CD per automatizzare la creazione e i test del codice, realizzando applicazioni eseguibili su qualunque piattaforma DevOps. Integrando e automatizzando le pipeline CI/CD nell'intero ciclo di vita dello sviluppo software, i team operativi e di sviluppo possono disporre di tutta la visibilità necessaria per creare una piattaforma sicura e di alta qualità, che accelera la distribuzione delle applicazioni.

Sicurezza e conformità

Oggi le piattaforme DevOps includono i controlli di sicurezza e la gestione delle vulnerabilità fin dalle prime fasi del processo. Per indicare l'anticipazione di tali controlli e della gestione delle vulnerabilità nel processo di sviluppo, normalmente si utilizza il termine "DevSecOps", un'evoluzione del termine DevOps. L'integrazione dei requisiti e delle procedure di sicurezza direttamente nelle fasi iniziali del ciclo di vita dello sviluppo software consente di ridurre al minimo le vulnerabilità nella catena di distribuzione.

Automazione di configurazione e infrastruttura

Automatizzando la configurazione e l'infrastruttura, è possibile gestire insieme tutte le risorse necessarie per supportare il deployment delle applicazioni. Dal cloud pubblico al cloud privato, fino alla connettività di rete e alla protezione dell'infrastruttura, l'automazione fornisce tutte le funzionalità necessarie per coordinare e gestire in modo semplice ed efficiente anche gli ambienti IT più diversi.

Infrastruttura di base per gli ambienti ibridi e multicloud

Le moderne piattaforme DevOps devono essere basate su un'infrastruttura ibrida e multicloud coerente, che solitamente sfrutta i container e Kubernetes (spesso utilizzando un sistema operativo Linux di livello enterprise come host per i container) allo scopo di offrire una soluzione sicura a costi contenuti. 

Tale infrastruttura deve anche includere tutte le flessibilità essenziali per automatizzare sia le operazioni iniziali che le attività di manutenzione (come l'installazione, gli aggiornamenti, la gestione, l'osservabilità, il registro delle immagini e così via), oltre alle integrazioni con l'ecosistema tecnologico necessarie per garantire un uso flessibile degli strumenti prescelti per i vari aspetti della piattaforma. Deve inoltre esistere la possibilità di utilizzare la piattaforma come servizio cloud o come software autogestito, da qualsiasi posizione.

Insieme ai nostri servizi di consulenza e al nostro ecosistema di partner, Red Hat OpenShift e Red Hat Ansible consentono di realizzare una piattaforma DevOps garantendo anche la trasformazione necessaria a livello di processi e personale. Queste soluzioni promuovono una collaborazione efficiente fra i team operativi e di sviluppo, continuando a garantire, monitorare e misurare le prestazioni. 

Red Hat OpenShift è una piattaforma unificata che consente di realizzare, modernizzare e distribuire applicazioni rendendole scalabili. Basata su Kubernetes e ideale per l'orchestrazione dei container, garantisce ai team operativi e di sviluppo un'esperienza uniforme nelle architetture di cloud pubblico, di cloud ibrido, on premise e all'edge. 

Se unito a Red Hat Developer Hub, OpenShift fornisce ai team di progettazione della piattaforma gli strumenti necessari per creare e gestire in modo efficace le piattaforme di sviluppo interne (IDP) e creare i modelli per i progetti, la documentazione e i flussi di lavoro necessari per stabilire approcci standardizzati: i cosiddetti "golden path".

Red Hat Ansible Automation Platform fornisce un framework di livello enterprise per creare e gestire l'automazione scalabile dell'IT, dal cloud ibrido all'edge. Consente a tutti gli utenti di un'organizzazione — dai team operativi e di sviluppo fino a quelli che si occupano di sicurezza e della rete — di creare, condividere e gestire l'automazione.

Utilizzata insieme a Red Hat OpenShift, la piattaforma Red Hat Ansible offre la soluzione ideale per automatizzare la gestione e la configurazione delle risorse esterne al cluster, orchestrandole nell'ambito dei flussi di lavoro DevOps.

Strumenti per la produttività degli sviluppatori

Red Hat OpenShift Dev Spaces offre un ambiente di sviluppo più rapido, coerente e affidabile, permettendo di centralizzare il controllo delle operazioni IT. Coniugando le funzionalità di OpenShift, come Serverless e Service Mesh, a quelle di Red Hat Application Services, come i framework e i runtime applicativi, la gestione delle API, lo streaming dei dati, i servizi basati su eventi e così via, gli sviluppatori possono sfruttare l'accesso self service a linguaggi e strumenti, migliorandone anche la produttività. Red Hat consente inoltre di accedere a un vasto ecosistema di soluzioni dei partner compatibili con OpenShift, offrendo agli sviluppatori la possibilità di continuare a utilizzare i loro strumenti preferiti. 

Le funzionalità GitOps di OpenShift permettono ai team DevOps di implementare i flussi di lavoro GitOps. Il framework GitOps consente di eseguire il push di modifiche e aggiornamenti a tutto il codice dichiarativo, automatizzando la pipeline CI/CD nel rispetto dei requisiti di infrastruttura e deployment, per accelerare lo sviluppo di software più scalabile e sicuro. 

OpenShift Pipelines è una funzionalità CI/CD espressamente concepita per eseguire ogni singola fase della pipeline CI/CD in un container dedicato, garantendo la scalabilità indipendente di ogni passaggio al fine di soddisfare le esigenze della pipeline. Consente ai team operativi di ottimizzare le risorse dell'infrastruttura, riducendo le risorse richieste per supportare le pipeline nei periodi meno intensi, in modo da contenere i costi e l'overhead di gestione della pipeline necessaria agli sviluppatori.

 

Sicurezza e conformità

Red Hat OpenShift garantisce sicurezza e conformità, integrando nei flussi di lavoro DevOps protezioni e controlli di sicurezza che vengono applicati fin dalle fasi iniziali del ciclo di vita, dalla scansione delle vulnerabilità alla firma dei componenti, fino alla gestione della configurazione, alla conformità, ai controlli di accesso e al rilevamento delle minacce. Questo permette di offrire una catena di distribuzione del software affidabile e protetta, senza rallentare lo sviluppo e il deployment.

Red Hat Advanced Cluster Security for Kubernetes protegge i carichi di lavoro Kubernetes containerizzati in tutti i cloud e le piattaforme ibride più diffusi, come Red Hat OpenShift, IBM Cloud Kubernetes Service, Amazon Elastic Kubernetes Service (EKS), Microsoft Azure Kubernetes Service (AKS) e Google Kubernetes Engine (GKE).

Red Hat Advanced Cluster Management for Kubernetes permette di controllare cluster e applicazioni da una singola console, applicando i criteri di sicurezza integrati. Questa funzionalità supporta la gestione e la scalabilità fra gli ambienti in uso, permettendo di distribuire applicazioni, gestire più cluster e applicare criteri in cluster diversi. La soluzione Red Hat garantisce la conformità, consentendo anche di monitorare l'utilizzo e assicurando la coerenza.

 

Automazione di configurazione e infrastruttura

Red Hat Ansible Automation Platform si integra nelle pipeline DevOps per consentire l'orchestrazione dei deployment di infrastruttura e applicazioni, la gestione della configurazione, oltre agli aggiornamenti di applicazioni e infrastruttura. Utilizzando l'automazione per supportare i processi DevOps di sviluppo, test e distribuzione negli ambienti cloud pubblici e privati, è possibile aumentare l'affidabilità dei deployment. 

Ansible vanta oltre 100 raccolte certificate, che vengono gestite da Red Hat e dai suoi partner tecnologici, per garantire il supporto della metodologia DevOps negli ambienti IT ibridi.

 

Infrastruttura di base per gli ambienti ibridi e multicloud

Red Hat OpenShift e Ansible si basano su un'infrastruttura multicloud ibrida completamente supportata e coerente, che sfrutta il sistema operativo di livello enterprise Red Hat Enterprise Linux (RHEL). Nell'ambito di OpenShift, RHEL viene utilizzato come sistema operativo host per i container, offrendo anche funzionalità basate sui progetti della community open source e completamente supportate per i container, Kubernetes e molte altre attività, come l'installazione, gli aggiornamenti, la gestione, l'osservabilità, il registro delle immagini e così via. OpenShift e Ansible possono essere entrambi utilizzati sia come servizio di cloud pubblico, sia come software autogestito. Vantano entrambi un vasto ecosistema di partner tecnologici certificati, con integrazioni capillari che assicurano flessibilità e libertà di scelta.

Scopri come le altre aziende utilizzano i container per modernizzare e accelerare lo sviluppo applicativo negli ambienti ibridi e multicloud, aumentandone anche la sicurezza.

 

 

Approfondisci

Articolo

Cosa sono gli operatori Red Hat OpenShift?

Gli operatori Red Hat OpenShift automatizzano la creazione, la configurazione e la gestione delle istanze di applicazioni Kubernetes-native.

Articolo

AI/ML su Red Hat OpenShift

OpenShift offre funzionalità fondamentali per l'accelerazione dei flussi di lavoro AI/ML e per la distribuzione di applicazioni basate sull'intelligenza artificiale.

Articolo

L'edge computing con Red Hat OpenShift

Estendi i servizi applicativi alle sedi remote e analizza gli input in tempo reale con le funzionalità edge computing di OpenShift.

Scopri di più su OpenShift

Prodotti

Una piattaforma applicativa aziendale che offre servizi verificati per consentire la distribuzione delle app sulle infrastrutture preferite.

Una soluzione di storage software defined che fornisce uno spazio di archiviazione dati permanente durante l'avvio e l'arresto dei container tra gli ambienti.

Una sandbox completamente supportata per lo sviluppare, addestrare e testare i modelli di machine learning (ML) in modo rapido nel cloud pubblico prima di distribuirli in produzione.

Una soluzione che permette di controllare cluster e applicazioni Kubernetes da una singola console dotata di criteri di sicurezza integrati.

Risorse

Serie Open Answers: Cos'è Red Hat OpenShift?

Sviluppo cloud native con Red Hat e Amazon Web Services

Formazione

Corso di formazione gratuito

Running Containers with Red Hat Technical Overview

Corso di formazione gratuito

Developing Cloud-Native Applications with Microservices Architectures

Corso di formazione gratuito

Containers, Kubernetes and Red Hat OpenShift Technical Overview