Vai al paragrafo

Cos'è la gestione della virtualizzazione?

Copia URL

Per gestione della virtualizzazione si intende il software che si interfaccia con gli ambienti di virtualizzazione e l'hardware fisico sottostante per semplificare l'amministrazione delle risorse, migliorare l'analisi dei dati e velocizzare i processi. Ciascun sistema di gestione della virtualizzazione è univoco, ma gran parte di essi utilizza un'interfaccia utente semplice, agevola il processo di creazione delle VM, monitora gli ambienti virtuali, assegna le risorse, compila i report e applica automaticamente le regole. Alcune soluzioni sono compatibili con diversi brand hardware e software, per consentire agli utenti di installare il sistema di gestione più adatto a loro.

Provisioning

Elaborazione delle richieste di risorse, creazione di modelli e configurazione delle VM.

Conformità

Proteggere e monitorare i sistemi, identificare le problematiche e convalidare l'accesso degli utenti.

Operazioni

Recuperare o disattivare le risorse fisiche inutilizzate e sottoutilizzate, individuare bug e anticipare le esigenze future.

Unificazione degli ambienti ibridi

Implementare le altre 3 responsabilità tra ambienti virtuali, cloud privato, cloud pubblico e containerizzati.

Gli ambienti virtuali tradizionali sono piuttosto semplici: contengono hardware fisico e macchine virtuali. Ma anche questi possono diventare difficili da gestire se ci sono troppe istanze.

Immagina di lavorare in un grande hotel, dove non solo hai la responsabilità di risolvere i principali problemi di manutenzione, ma devi anche assicurarti che le luci siano spente, le porte siano bloccate e che l'acqua non venga lasciata scorrere in ogni stanza. Questi sono compiti semplici che possono richiedere molto, molto tempo ed è una situazione in cui hai solo 2 scelte:

  1. Controllare le stanze vuote e avere poco tempo a disposizione per risolvere problemi più grandi
  2. Risolvere i problemi più grandi e avere poco tempo a disposizione per controllare le stanze vuote

E se prese elettriche, rubinetti e serrature fossero sincronizzati con un'app che spegne automaticamente le luci, blocca le porte e controlla il flusso delle tubature nelle stanze vuote dopo il check-out degli ospiti? Ti eviterebbe di salire ogni gradino, attraversare ogni lungo corridoio e aprire ogni porta solo per eseguire alcune semplici attività, lasciandoti il tempo per risolvere i problemi principali di manutenzione che non possono essere automatizzati.

In questa analogia, ogni stanza è una macchina virtuale. Quando semplici attività di manutenzione vengono distribuite su centinaia di istanze, l'intero sistema diventa difficile da gestire. Il software di gestione può in parte sostituire i professionisti IT, consentendo loro di risolvere i problemi a livello di intera azienda.

virtualization management diagram

diagramma di gestioneGli ambienti ibridi sono costituiti da 2 o più ambienti di container, cloud privati, cloud pubblici o virtuali interconnessi.

Queste configurazioni sono molto più complesse degli ambienti virtuali tradizionali, poiché ogni responsabilità è ripetuta secondo regole proprie. Immagina tutte le parti di un tipico sistema di intrattenimento: TV, decoder via cavo, sistema audio e alcune console di gioco, ognuna con il proprio telecomando. Nessuno ha mai detto che gestire più telecomandi sia una situazione ideale. Piuttosto, è qualcosa che tolleriamo finché non ci procuriamo un'app che gestisce l'intero sistema da un'unica interfaccia.

diagramma di gestione di ambienti ibridi

Lo stesso vale per gli ambienti ibridi: i cloud privati sono protetti in modo diverso dai cloud pubblici e il commissioning delle VM è diverso dal commissioning dei container. Aggiungendo questa considerazione alla situazione aziendale specifica, allo stack IT e al livello di esperienza, scegliere le soluzioni gestionali giuste si fa difficile. Tuttavia, gli strumenti appropriati esistono, e i migliori unificano gli ambienti eterogenei in una soluzione scalabile e indipendente dal fornitore, offrendo agli amministratori IT una maggiore efficienza senza aumentare i costi operativi.

 

Perché è molto più facile eseguire il deployment della soluzione gestionale giusta per te quando hai a disposizione tutte le opzioni possibili, ed è esattamente ciò che succede grazie alla tecnologia open source. Ma quando si è vincolati da un contratto con un fornitore che limita l'accesso al codice sorgente, viene limitato anche l'accesso a ciò che è compatibile con la piattaforma di virtualizzazione del fornitore o a soluzioni alternative dispendiose in termini di tempo. Questa eccessiva dipendenza potrebbe portare ad accordi di licenza di livello enterprise forzati sempre più costosi, impedendoti di eseguire il deployment degli strumenti e delle tecnologie ideali per il tuo ambiente lavorativo.

Per ottenere la massima efficienza, la virtualizzazione di livello enterprise deve essere open. Sfrutta appieno le nostre tecnologie open source e inizia subito ad analizzare, modificare e migliorare il codice sorgente su cui si basano. Ai nostri prodotti si affidano oltre il 90% delle aziende della classifica Fortune 500*: con un'infrastruttura virtuale basata sui prodotti e sulle tecnologie Red Hat realizzerai tutti i tuoi obiettivi.

*Dati sui clienti Red Hat e classifica Fortune 500, giugno 2018

Keep reading

ARTICOLO

Container e VM

I container Linux e le macchine virtuali (VM) sono entrambi pacchetti di ambienti di elaborazione che combinano vari componenti IT e li isolano dal resto del sistema.

ARTICOLO

Cos'è una macchina virtuale (VM)?

Una macchina virtuale (VM) è un ambiente di elaborazione isolato creato astraendo le risorse da una macchina fisica.

ARTICOLO

La tecnologia KVM

KVM (Kernel-based Virtual Machine) è una tecnologia di virtualizzazione open source che trasforma Linux in un hypervisor.