Jump to section

Servizi cloud per il settore dei servizi finanziari

Copia URL

Negli ultimi dieci anni, l'adozione del cloud computing da parte delle aziende come elemento centrale della propria attività è un approccio che si è diffuso in modo esponenziale, e molte lo considerano fondamentale per la competitività.

Diversi fattori, tra cui la gestione delle normative e del rischio, rallentano invece l'adozione dei servizi cloud da parte dei fornitori di servizi finanziari. Le proposte di servizi cloud avanzati, tuttavia, portano il settore finanziario a intravedere nei servizi cloud avanzati non più un semplice strumento utile ma un requisito indispensabile. 

A questa premessa va aggiunto che gli istituti finanziari presentano esigenze molto specifiche relativamente all'adozione dei servizi cloud. Questo articolo approfondisce il concetto di servizi cloud dedicati ai servizi finanziari, i vantaggi che offrono e le difficoltà che gli istituti bancari e le società assicurative devono superare per l'adozione dei servizi cloud. Esamina infine il contributo di Red Hat con la propria offerta di servizi cloud per il settore finanziario.

Efficienza, risparmio sui costi e riduzione della complessità sono i primi risultati ottenuti dal settore finanziario con l'adozione dei servizi cloud e ciò ha permesso di offrire ai clienti servizi e procedure aziendali innovativi. 

L'adozione dei servizi cloud ha aiutato il settore finanziario a:

  • Velocizzare l'accesso al mercato e la scalabilità dei servizi finanziari.
  • Consolidare l'impegno degli istituti alla sicurezza e alla conformità.
  • Garantire un'esperienza utente avanzata e attenta alle aspettative e alle esigenze dei clienti.

Se il personale non deve gestire le infrastrutture applicative può dedicarsi a realizzare servizi specifici per i propri clienti, quali ad esempio:

  • Servizi di mobile banking e sistemi di pagamento digitali più affidabili.
  • Consigli automatizzati per gli investimenti.
  • Servizi per mutui e prestiti digitali.
  • Soluzioni basate su blockchain per transazioni trasparenti incentrate sulla sicurezza.

Secondo un white paper di Frost and Sullivan, l'adozione di queste tecnologie e servizi innovativi non ha solo migliorato l'esperienza clienti, ma ha anche incrementato l'efficienza e la redditività degli istituti finanziari.

I vantaggi che i servizi cloud offrono al settore finanziario sono svariati, ma la loro adozione non è stata immediata. La causa principale di questa lentezza va rintracciata nei requisiti di conformità alle normative specifici del settore finanziario. In linea di massima, i rischi devono essere valutati con maggiore attenzione rispetto ad altri settori simili dal punto tecnologico ma con requisiti normativi meno stringenti.

Le normative tengono conto della natura riservata dei dati finanziari archiviati ed elaborati nel cloud e del significativo rischio rappresentato dal settore per l'economia globale.

La pressione normativa nel settore assicurativo e bancario incide specificamente su alcuni aspetti legati ai servizi cloud.

Rischi di terzi: ovvero i rischi e le minacce potenziali generati da parti esterne, quali fornitori, produttori, appaltatori o partner aziendali autorizzati ad accedere ai sistemi, ai dati o alle risorse di un'organizzazione. Le parti terze possono comportare un rischio significativo per la sicurezza, la riservatezza e la disponibilità delle risorse, dei sistemi e dei dati dell'istituto. Varie normative vincolano i rischi delle terze parti alle istituzioni finanziarie, che devono tenerne conto nella scelta dei servizi cloud.

Riservatezza dei dati: banche e società assicurative raccolgono e archiviano grandi volumi di informazioni personali e finanziarie dei propri clienti. Si tratta di dati altamente sensibili e confidenziali e un eventuale accesso non autorizzato può comportare conseguenze gravi quali furti di identità, frodi e perdite finanziarie. Il trattamento e l'archiviazione di questi dati è soggetto a rigide normative di cui occorre tener conto quando si valuta quale provider di servizi cloud scegliere.

Resilienza operativa: è la capacità di un'organizzazione di erogare i servizi principali, come le transazioni quotidiane, anche in presenza di un'estesa interruzione operativa. Nel settore dei servizi bancari e finanziari questo aspetto è rigidamente normato in quanto di particolare rilevanza, perché la mancata fornitura dei servizi essenziali può avere ripercussioni negative per l'economia nel suo complesso. La capacità di un provider di servizi cloud di contribuire alla resilienza operativa è strategica per le organizzazioni bancarie e assicurative.

Sovranità del cloud: il settore dei servizi finanziari è soggetto a rigide normative che regolamentano la posizione geografica specifica da cui viene effettuato l'hosting e la gestione delle risorse cloud, affinché sia rispettato il quadro normativo dell'istituzione che eroga i servizi. Anche questo aspetto incide nella scelta del provider cloud.

Sebbene l'iniziale reticenza nell'adozione del cloud da parte degli istituti finanziari fosse legata principalmente alla gestione del rischio e alle eventuali problematiche in materia di sicurezza e normative, i fornitori di servizi bancari e assicurativi hanno oggi una visione più positiva dei servizi cloud. Di fatto, molti provider di servizi finanziari ritengono che una valida strategia di servizi cloud sia fondamentale per rimanere competitivi. Tuttavia, la lentezza iniziale nell'adozione dell'approccio cloud si ripercuote ancora oggi sullo sviluppo e sull'implementazione della strategia di servizi cloud a livello aziendale.

Provider di servizi bancari

Le banche hanno adottato il cloud computing e i relativi servizi in modi diversi e il risultato è nel numero di servizi che già usano quattro o cinque piattaforme diverse di altrettanti hyperscaler di servizi cloud.

Gli istituti più grandi hanno affrontato la crescente concorrenza in un contesto altamente regolamentato assumendo personale in sede per gestire le diverse piattaforme e servizi. Le organizzazioni più piccole tentano di offrire gli stessi servizi per rimanere competitive, ma le risorse sono costose e impegnarle nella gestione del cloud anziché nello sviluppo e nell'innovazione delle applicazioni è ancora più dispendioso in termini economici. La possibilità di unificare i numerosi servizi già in uso su una piattaforma di cloud ibrido gestita consente loro di riorientare le risorse verso la realizzazione delle applicazioni, senza sacrificare l'attenzione alla conformità normativa.

Provider di servizi assicurativi

La conformità è uno degli aspetti prioritari per questo specifico comparto.  In funzione della dimensione e della natura delle linee di prodotto, le normative possono avere un ambito globale o regionale, in base alle specifiche giurisdizioni in cui opera l'azienda. Pertanto, anche per i provider più grandi ogni nicchia regionale dell'organizzazione ha esigenze specifiche. Le conseguenze sono due.

Innanzitutto, ogni area giurisdizionale specifica ha requisiti diversi in termini di cloud computing e può scegliere un provider diverso. Per l'operatività dell'organizzazione è quindi fondamentale predisporre processi e procedure coerenti per la strategia cloud, che garantiscano un'esperienza uniforme negli ambienti di cloud ibrido o multicloud.

In secondo luogo, spesso i provider di servizi finanziari non hanno le risorse interne per gestire in autonomia questi ambienti multicloud e di cloud ibrido in ognuna delle giurisdizioni interessate (o per le aziende che operano in una sola giurisdizione). In questi casi, la gestione degli ambienti cloud più complessi può essere affidata a servizi cloud gestiti con esperti esterni. Agli esordi del cloud computing, gran parte del carico di gestione delle applicazioni cloud ricadeva sulle organizzazioni che acquistavano il cloud computing. Oggi sono disponibili servizi cloud completamente gestiti che operano in ambienti di cloud ibrido complessi.

Red Hat sostiene il settore dei servizi finanziari con una piattaforma coerente e semplificata che consente alle aziende di dedicarsi alla realizzazione delle applicazioni e alla conformità dei propri servizi. L'ambiente basato sui container e completamente gestito di Red Hat aiuta il settore finanziario a ridurre i costi di supporto, aumentare l'efficienza operativa e a innovare, senza compromessi in termini di sicurezza.

Red Hat® OpenShift® funziona con qualsiasi hyperscaler scelto dal cliente, incluso AWS, Microsoft Azure, Google Cloud e IBM Cloud e supporta gli ambienti ibridi e multicloud.

I servizi cloud Red Hat OpenShift disponibili sono molteplici e consentono di scegliere l'opzione più adatta alle esigenze dell'organizzazione:

Red Hat OpenShift Dedicated, in esecuzione su Google Cloud

Red Hat OpenShift Service on AWS

Microsoft Azure Red Hat OpenShift

Red Hat OpenShift on IBM Cloud

Oltre all'accesso a software e tecnologie gestite, ogni servizio mette a disposizione ambienti completi con tutti i servizi e le tecnologie necessarie, semplici opzioni self service e un supporto esperto sempre disponibile con SLA rigidi.

Scopri di più su Red Hat Cloud Services

Approfondisci

Articolo

Cos'è l'open banking

I principi dell'open banking consentono alle banche di disporre della flessibilità necessaria a offrire ai propri clienti più prodotti e servizi. 

Articolo

Cos'è l'infrastruttura di pagamento

Scopri come la tecnologia cloud open source aiuta le aziende a rinnovare la propria infrastruttura di pagamento per adattarsi più rapidamente all'evoluzione del mercato. 

Articolo

Cosa sono la sicurezza e la conformità dei servizi finanziari?

Con sicurezza e conformità dei servizi finanziari ci si riferisce alla responsabilità che le società di servizi finanziari hanno di conservare, gestire e proteggere il denaro e le informazioni finanziarie dei clienti.

Scopri di più sui servizi finanziari

Prodotti

Una base stabile e versatile ideale per rilasciare nuove applicazioni, virtualizzare gli ambienti e ottenere un cloud ibrido più sicuro.

Una piattaforma applicativa aziendale che offre servizi verificati per consentire la distribuzione delle app sulle infrastrutture preferite.

Una piattaforma per implementare l'automazione in azienda, in qualsiasi fase del tuo percorso di trasformazione.

Risorse

Resoconto analitico

IDC Spotlight: Gli elementi fondamentali per una Digital Leadership di successo

Infografica

L'evoluzione dell'open source enterprise per i servizi finanziari