Storia di successo

Il Dipartimento per l'Immigrazione argentino raccoglie i dati su un'unica piattaforma per proteggere la sicurezza nazionale

Panoramica

La Dirección Nacional de Migraciones de la República Argentina (il Dipartimento per l'Immigrazione argentino) era alla ricerca di una piattaforma di dati unificata che aiutasse a migliorare la prevenzione delle potenziali attività criminali legate ai flussi migratori internazionali e a collocare meglio i migranti interni in base alle singole esigenze e competenze. Collaborando con Red Hat, il Dipartimento ha realizzato una piattaforma open source su cloud privato per l'analisi dei dati sull'immigrazione, che oggi consente di impiegare in maniera più efficiente le informazioni basate sull'intelligenza artificiale, per analizzare le potenziali minacce e coordinarsi con le agenzie di sicurezza.

Icon-Red_Hat-Media_and_documents-Quotemark_Open-B-Red-RGB Per qualsiasi Paese, la sicurezza non ha prezzo. Disporre delle giuste informazioni ci aiuta a contrastare il crimine internazionale e a migliorare la collaborazione con altre istituzioni, incluse quelle degli altri Paesi.

Osmar Liza

Coordinatore del controllo dei flussi migratori, Dirección Nacional de Migraciones de la República Argentina

  • SETTORE
    Pubblica amministrazione
  • AREA GEOGRAFICA
    LATAM
  • SEDE CENTRALE
    Buenos Aires, Argentina
  • DIMENSIONI:
    350.000 dipendenti amministrativi, 3.600 funzionari per l'immigrazione

Sfida

Usare i dati di intelligence per tutelare la sicurezza nazionale

Il Dipartimento per l'Immigrazione argentino controlla chi entra e chi esce dal Paese, gestisce i permessi di soggiorno e la collocazione dei migranti interni e coordina le sorgenti di dati locali e internazionali per prevenire le attività criminali. "L'efficacia dei controlli alle frontiere dipende da quanto accuratamente e velocemente vengono gestiti i dati, considerato il numero di sorgenti da cui provengono", afferma Osmar Alza, coordinatore del controllo dei flussi migratori presso il Dipartimento. Tuttavia, gli elevati livelli di transito e il grande volume di dati complicano l'analisi. Per tutelare la sicurezza nazionale e gestire meglio gli immigrati in base alle rispettive competenze, il Dipartimento puntava a creare un unico database intuitivo con dati in tempo reale, per accelerare l'analisi dei dati e ottimizzare l'integrazione con le sorgenti di dati esterne.

Soluzione

Creare un database completo e unificato

Come previsto dal percorso di trasformazione digitale intrapreso, il Dipartimento Nazionale per l'Immigrazione desiderava costruire un ambiente dati cloud privato e unificato, usando la tecnologia open source. "La decisione di passare ai sistemi open source non è stata affatto facile, poiché esistevano soluzioni proprietarie a cui il personale era ormai abituato", dichiara Alza. "Considerando i livelli di sviluppo a cui avremmo dovuto far fronte, abbiamo però iniziato a pensare a cosa fosse necessario per sostenere una base di sviluppo integrata e collaborativa". A quel punto il Dipartimento ha deciso di utilizzare il software enterprise open source di Red Hat per creare la piattaforma di gestione e automazione del database.

Software e servizi

Risultati

L'accesso ai dati da parte degli utenti è stato ottimizzato

La nuova piattaforma consente agli utenti del Dipartimento di accedere a oltre 2 miliardi di dati usando un'interfaccia intuitiva. "Gli analisti risolvono i casi più rapidamente e con risultati migliori", afferma Juan Carlos Biacchi, direttore generale dei sistemi informatici e tecnologici del Dipartimento Nazionale per l'Immigrazione. "I rapporti che prima venivano elaborati in 48-72 ore, oggi possono essere prodotti in un solo giorno". Inoltre, è migliorata l'integrazione del Dipartimento con le altre agenzie nazionali che si occupano di intelligence e sicurezza, nonché con le organizzazioni internazionali, garantendo più accuratezza dei dati. "Per qualsiasi Paese, la sicurezza non ha prezzo", afferma Alza. "Disporre delle giuste informazioni ci aiuta a contrastare il crimine internazionale e a migliorare la collaborazione con altre istituzioni, incluse quelle degli altri Paesi."

Icon-Red_Hat-Media_and_documents-Quotemark_Open-B-Red-RGB Per aiutare i team di sicurezza e intelligence a decidere se intervenire o meno, oggi possiamo usare un gran numero di variabili, parametri e scenari. Riusciamo anche a individuare la migliore collocazione per i talenti che provengono dall'estero, in base alle loro competenze ed esigenze, sostenendo così l'Argentina nel suo obiettivo di affermazione a livello internazionale.

Diego Enríquez

Direttore generale dei dati, dell'analisi e del controllo dell'immigrazione, Dirección Nacional de Migraciones de la República Argentina

Risorse correlate

White paper

Guida alle sottoscrizioni Red Hat Enterprise Linux

La Guida alle sottoscrizioni Red Hat Enterprise Linux ti aiuta a scegliere la sottoscrizione giusta, spiegandoti come gestirla e come sfruttarne tutti i vantaggi.

Scheda tecnica

Red Hat Virtualization: una soluzione di virtualizzazione completa per i server open source

Scopri come Red Hat Enterprise Virtualization offre una soluzione infrastrutturale completa per workstation tecniche e server virtualizzati. Leggi la scheda tecnica.

Red Hat Innovators in the Open

L'open source è alla base dell'innovazione. Lo dimostrano i clienti di Red Hat che, grazie alle tecnologie open source, hanno rivoluzionato il proprio modo di lavorare. Siamo fieri di chiamarli "innovatori nell'open source" e di condividere le loro esperienze.