Iscriviti al nostro blog

Red Hat Ansible Automation Platform è una piattaforma di automazione completa per la configurazione dei sistemi, il deployment del software, l'orchestrazione di flussi di lavoro avanzati e molte altre attività. Questa soluzione include strumenti e risorse per automatizzare i processi IT tra i vari domini, inclusi infrastruttura, DevOps, cloud, sicurezza e reti, dai data center alle posizioni all'edge.

Risorse per l'apprendimento per Red Hat Ansible Automation Platform

Cos'è l'automazione?

L'automazione consiste nell'impiego di software per l'esecuzione di attività, con l'obiettivo di ridurre costi, complessità ed errori umani rispetto ai processi manuali. Già presente soprattutto nei sistemi IT e nei software che facilitano il processo decisionale, è ampiamente utilizzata anche in altri settori, come il manifatturiero, la vendita al dettaglio, i trasporti e la sanità.

L'automazione dell'IT (a volte indicata come automazione dell'infrastruttura) utilizza istruzioni ripetibili con le quali ridurre oppure ottimizzare l'interazione del personale con i sistemi IT. Questo processo può riguardare un'unica attività, un insieme di compiti o una complessa orchestrazione di mansioni. L'automazione viene utilizzata principalmente per le attività di routine più monotone, in modo da consentire al personale di dedicarsi all'innovazione e alle iniziative strategiche.

Perché utilizzare Red Hat Ansible Automation Platform?

Con una sottoscrizione Red Hat, puoi beneficiare di svariati vantaggi:

  • Contenuti certificati e convalidati su Red Hat Ansible prodotti dal nostro ecosistema di partner consolidati
  • Una soluzione guidata dagli eventi che riduce al minimo le attività manuali
  • Un servizio di IA generativa con cui convertire l'esperienza nel settore in un codice Ansible affidabile
  • Analisi, reportistica e sicurezza potenziate
  • Esperienza e competenze settoriali acquisite grazie alla nostra collaborazione con migliaia di clienti
  • Servizio di supporto tecnico per l'intero ciclo di vita della soluzione, che ti permette di ampliare i vantaggi dell'automazione applicandola all'intera organizzazione

L'automazione è ormai una componente fondamentale per le aziende, ma la frammentarietà degli strumenti e degli script, gestiti da pochi dipendenti, impedisce di adottarla con modalità scalabili. Ansible Automation Platform permette ad architetti, sviluppatori e amministratori di sistema di creare gli Ansible Playbook che i team operativi possono gestire e adattare in maniera strategica in tutta l'organizzazione.

Scarica il manuale per gli automation architect

Tutorial gratuito su Ansible

Se vuoi sapere di più su questa soluzione, Red Hat Training and Certification offre un'introduzione gratuita ad Ansible Automation Platform: (DO007) Ansible Basics: Automation Technical Overview.

Il corso comprende 15 brevi video che presentano la piattaforma e alcuni concetti essenziali, tra cui:

  • Concetti base di Ansible
  • Ansible Playbook
  • Variabili di Ansible
  • Costrutti di Ansible
  • Creazione di modelli
  • Ruoli
  • Automation Controller
  • Creazione dell'automazione
  • IT self service
  • Controllo degli accessi basato sui ruoli
  • Flussi di lavoro

...e molto altro. Questo corso di formazione gratuito dura quasi 3 ore e ti aiuterà ad acquisire familiarità con i concetti e le funzionalità essenziali di Ansible.

Ansible Basics: Automation Technical Overview

6 scenari di utilizzo dell'automazione

Non sai ancora come sfruttare l'automazione nella tua azienda? Uno dei suoi impieghi più consolidati è la gestione della configurazione, ma con Ansible Automation Platform puoi ottenere molto di più. Di seguito ti presentiamo 6 scenari di utilizzo comuni per l'automazione IT.

1. Automazione dell'infrastruttura

Dimensione dell'infrastruttura e complessità in aumento sono una sfida per la maggior parte dei reparti IT. I team si muovono in una combinazione complessa di sistemi operativi, database, storage, piattaforme di gestione dei servizi IT e altro ancora. Tempo e risorse limitate impediscono ai team IT di tenere il passo con questo ritmo di crescita, provocando ritardi negli aggiornamenti, nell'applicazione delle patch e nella distribuzione delle risorse.

L'automazione dell'infrastruttura riguarda le più comuni attività di gestione (provisioning, configurazione, deployment e dismissione) e  semplifica le operazioni in modo scalabile, restituendo controllo e visibilità sull'infrastruttura.

2. Automazione della rete

Nonostante l'evoluzione delle tecnologie nel tempo, la gestione delle reti è rimasta pressoché immutata. In genere, la creazione, la gestione e la manutenzione delle reti vengono eseguite manualmente. Poiché troppo lenti e suscettibili di errori, gli approcci manuali tradizionali alla configurazione della rete e agli aggiornamenti faticano tuttavia a supportare con efficacia le rapide variazioni dei requisiti dei carichi di lavoro.

L'automazione della rete aiuta i team operativi a sfruttare agilità e flessibilità maggiori, per rispondere più efficacemente alle esigenze delle aziende moderne.

3. Automazione della sicurezza

Con reti e infrastruttura sempre più complesse e in costante crescita, la gestione della sicurezza e della compliance diventa sempre più problematica. Quando le operazioni sono eseguite manualmente, l'individuazione e la risoluzione dei problemi diventano più lente, la configurazione delle risorse risulta più suscettibile di errori e l'applicazione delle policy rischia di non essere coerente. Tutto ciò rende i sistemi vulnerabili ad attacchi e problemi di conformità.

L'automazione della sicurezza consente di semplificare le operazioni quotidiane, integrando la sicurezza fin dall'inizio nei processi, nelle applicazioni e nell'infrastruttura.

4. Automazione della metodologia DevOps

La strategia DevOps promuove la cooperazione tra i team operativi e di sviluppo, consentendo loro di accelerare tutte le fasi dei progetti, dallo sviluppo alla produzione, e di renderle più efficienti. I tradizionali approcci di gestione manuale non possono soddisfare le esigenze sempre più pressanti delle moderne pratiche di sviluppo del software.

L'automazione della metodologia DevOps aiuta ad accelerare i processi, a espandere costantemente gli ambienti e a creare flussi di integrazione e deployment continui (CI/CD) a supporto di attività agili e rapide di sviluppo e distribuzione di servizi e applicazioni.

5. Automazione del cloud

Gli ambienti ibridi e multicloud rendono la gestione di infrastruttura, rete, applicazioni e utenti ancora più complessa. Dovendo gestire sia ambienti on premise sia cloud, spesso mediante strumenti specifici e distinti, è evidente quanto possa essere difficile per i team IT garantire gestione, monitoraggio, scalabilità e protezione delle risorse e delle applicazioni con procedure manuali.

L'automazione del cloud permette di unificare la gestione degli ambienti ibridi e multicloud in un unico insieme di processi e policy, migliorando coerenza, scalabilità e velocità.

6. Automazione all'edge

La maggior parte delle attività di un'azienda si svolge all'edge della rete, più vicino al punto in cui vengono generati i dati, si utilizzano i servizi e gli utenti interagiscono con sistemi e dispositivi.

L'automazione all'edge aiuta a rispondere alle esigenze aziendali attraverso processi automatizzati, al fine di analizzare e prendere decisioni tempestivamente e intervenire di conseguenza. Ansible Automation Platform utilizza la tecnologia basata sui container per distribuire ed eseguire l'automazione in tutti gli ambienti. La sua progettazione consente di applicare l'automazione con maggiore efficacia in ambienti con risorse limitate e in ubicazioni all'edge.

Scopri di più con l'ebook: L'azienda automatizzata

Sfrutta i vantaggi di un'esperienza pratica

Oltre al tutorial gratuito su Ansible, Red Hat offre laboratori interattivi in un ambiente Ansible Automation Platform preconfigurato. Tu e i tuoi team potete utilizzare i laboratori per sperimentare, esercitarvi e imparare a creare, gestire e ottenere approcci scalabili efficienti per le reti e per l'IT. In questo modo potrete passare dallo sviluppo al deployment rapidamente, semplificare le operazioni e l'analisi e offrire agli utenti esperienze end to end coerenti.

Acquisisci esperienza pratica con i laboratori interattivi

Scopri di più


Sull'autore

Deb Richardson joined Red Hat in 2021 and is a Senior Content Strategist, primarily working on the Red Hat Blog.

Read full bio

Ricerca per canale

automation icon

Automazione

Novità sull'automazione IT di tecnologie, team e ambienti

AI icon

Intelligenza artificiale

Aggiornamenti sulle piattaforme che consentono alle aziende di eseguire carichi di lavoro IA ovunque

open hybrid cloud icon

Hybrid cloud open source

Scopri come affrontare il futuro in modo più agile grazie al cloud ibrido

security icon

Sicurezza

Le ultime novità sulle nostre soluzioni per ridurre i rischi nelle tecnologie e negli ambienti

edge icon

Edge computing

Aggiornamenti sulle piattaforme che semplificano l'operatività edge

Infrastructure icon

Infrastruttura

Le ultime novità sulla piattaforma Linux aziendale leader a livello mondiale

application development icon

Applicazioni

Approfondimenti sulle nostre soluzioni alle sfide applicative più difficili

Original series icon

Serie originali

Raccontiamo le interessanti storie di leader e creatori di tecnologie pensate per le aziende