Iscriviti al nostro blog

Illustrare agli studenti i sistemi informatici moderni può essere complicato e impegnativo. Quando i docenti della Boston University Jonathan Appavoo, professore di scienze informatiche (computer science, CS), e Orran Krieger, professore di ingegneria elettrica e informatica (electrical and computer engineering, ECE), erano alla ricerca di un nuovo modo semplificato per insegnare ai loro studenti i concetti fondamentali dei sistemi informatici, si sono rivolti a Red Hat OpenShift Data Science (ora Red Hat OpenShift AI).

Red Hat OpenShift Data Science ha fornito ai dipartimenti di CS ed ECE della Boston University un ambiente scalabile per gli studenti, garantendo al contempo un ambiente Linux personalizzato che richiede solo un browser web per iniziare e fornisce una piattaforma per l'hosting di libri di testo open source e lezioni interattive.  

Il team della Boston University, insieme ai rappresentanti di Red Hat Erwan Granger, Senior Principal Architect di Red Hat OpenShift Data Science, e Mark Dunnett, Red Hat OpenShift Data Science Cloud Success Architect, ha iniziato a creare un ambiente utilizzando Red Hat OpenShift Service on AWS e Red Hat OpenShift Data Science, che si è trasformato rapidamente da un'idea alla realtà. In meno di un mese, la Boston University ha portato l'ambiente a circa 100 utenti. A oggi, l'ambiente conta quasi 300 utenti attivi con picchi di oltre 100 sessioni simultanee e la Boston University prevede di aggiungerne ancora di più. 

Sebbene l'ambiente sia attualmente utilizzato esclusivamente nei corsi di informatica e ingegneria informatica, l'obiettivo a lungo termine della facoltà è quello di creare un nuovo modello di libri di testo interattivi open source in grado di soddisfare le esigenze dell'intera comunità accademica dell'università. Utilizzando le pratiche open source, i docenti di tutta l'università possono aggiornare e distribuire materiali didattici e libri di testo, fornendo così agli studenti i materiali didattici più accurati non appena disponibili. 

Hugh Brock, Research Director di Red Hat e leader della partnership con la BU, ha dichiarato: "L'idea di utilizzare Red Hat OpenShift Data Science e Red Hat OpenShift per l'insegnamento e per la creazione e manutenzione di libri di testo nell'open source è nata in modo organico dalla nostra collaborazione di ricerca. Ci aspettiamo un numero sempre maggiore di innovazioni di questo tipo man mano che altre università inizieranno a utilizzare Red Hat OpenShift come base per la ricerca e l'istruzione".

 

Fig. 1: il numero di utenti di Red Hat OpenShift Data Science per cluster ha continuato ad aumentare nel corso del semestre primaverile

Questo nuovo ambiente consente a docenti e personale di ridurre lo sforzo tecnico che gli studenti devono sostenere per iniziare a costruire le basi di un curriculum di informatica complesso. Grazie a Red Hat OpenShift Data Science e Red Hat OpenShift on AWS, la Boston University dispone ora di un ambiente notebook Jupyter in grado di:

  • Fornire un ambiente interattivo per le lezioni Linux in cui sia la presentazione che la dimostrazione sono perfettamente combinate
  • Offrire un ambiente Linux moderno e personalizzato in cui gli studenti possono esplorare e completare i compiti utilizzando un software open source
  • Creare e pubblicare libri di testo orientati ai sistemi informatici

L'ambiente Red Hat OpenShift Data Science viene utilizzato come piattaforma principale per la presentazione dei materiali delle lezioni e lo svolgimento di dimostrazioni in aula. Inoltre, si integra perfettamente con il materiale dei libri di testo online, anch'esso creato utilizzando il servizio Red Hat OpenShift Data Science. 

"Con questa iniziativa, gli studenti hanno a disposizione un'esperienza Linux completa, dettagliata ma facilmente accessibile e integrabile con i materiali e le metodologie di formazione. Questi studenti non solo conosceranno i dettagli tecnici delle piattaforme open source che sono alla base del mondo che li circonda, ma capiranno anche in che modo le piattaforme open source e l'open access possono avere un impatto sulla società e sull'istruzione", ha affermato Jonathan Appavoo, Professore associato presso la Boston University

Il rapido deployment di Red Hat OpenShift Data Science testimonia la collaborazione che abbiamo instaurato con la Boston University. Red Hat è entusiasta di continuare a collaborare con la Boston University per esplorare altri modi per integrare i materiali dei corsi nell'ambiente Red Hat OpenShift Data Science e offrire un'esperienza di insegnamento e apprendimento più interattiva.

Scopri di più sulla formazione open source, sulla nostra partnership con la BU e sul lavoro svolto attraverso il Red Hat Research in Red Hat Collaboratory, incluso il recente premio Red Hat Collaboratory Research Incubation Awards.


Sull'autore

Red Hat is the world’s leading provider of enterprise open source software solutions, using a community-powered approach to deliver reliable and high-performing Linux, hybrid cloud, container, and Kubernetes technologies.

Red Hat helps customers integrate new and existing IT applications, develop cloud-native applications, standardize on our industry-leading operating system, and automate, secure, and manage complex environments. Award-winning support, training, and consulting services make Red Hat a trusted adviser to the Fortune 500. As a strategic partner to cloud providers, system integrators, application vendors, customers, and open source communities, Red Hat can help organizations prepare for the digital future.

Read full bio

Ricerca per canale

automation icon

Automazione

Novità sull'automazione IT di tecnologie, team e ambienti

AI icon

Intelligenza artificiale

Aggiornamenti sulle piattaforme che consentono alle aziende di eseguire carichi di lavoro IA ovunque

open hybrid cloud icon

Hybrid cloud open source

Scopri come affrontare il futuro in modo più agile grazie al cloud ibrido

security icon

Sicurezza

Le ultime novità sulle nostre soluzioni per ridurre i rischi nelle tecnologie e negli ambienti

edge icon

Edge computing

Aggiornamenti sulle piattaforme che semplificano l'operatività edge

Infrastructure icon

Infrastruttura

Le ultime novità sulla piattaforma Linux aziendale leader a livello mondiale

application development icon

Applicazioni

Approfondimenti sulle nostre soluzioni alle sfide applicative più difficili

Original series icon

Serie originali

Raccontiamo le interessanti storie di leader e creatori di tecnologie pensate per le aziende